La prossima settimana al cinema

Sono dieci i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!

Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema

The song remains the same led zeppelin

The Song Remains the Same

(The Song Remains the Same)
Nexo Digital
Genere: Documentario, Musicale
Anno: 1976
Uscita: 25/03/2024
Regia: Peter Clifton, Joe Massot
Cast: John Bonham, Richard Cole, Robert Plant, Jimmy Page, Colin Rigdon, Derek Skilton, Peter Grant, John Paul Jones
Trama:
The Song Remains the Same, film diretto da Peter Clifton e Joe Massot, è stato pensato per il cinema proprio dai membri della band. In quest’occasione il manager dei Led Zeppelin, Peter Grant, interruppe le vacanze del gruppo per convocarli al Madison Square Garden di New York per un concerto. Il film è dedicato a questo concerto e mostra le visioni oniriche di ogni componente del gruppo con sogni e deliri vari, come la scena iniziale che disorienta molto la prima volta in cui Peter Grant, in abito da gangster anni ’30, arriva in una Ford nera dello stesso periodo e fa una strage con una mitragliatrice.
Vengono mostrati anche sprazzi della vita personale dei membri della band, ripresi nel backstage, ripercorrendo le loro “allucinazioni private”, narrate attraverso sequenze animate realizzate appositamente per il film.

Madama butterflyMadama Butterfly

(Madama Butterfly)
Nexo Digital
Genere: Musicale
Anno: 2024
Uscita: 26/03/2024
Regia: Moshe Leiser, Patrice Caurier
Trama:
Madama Butterfly, film diretto da Moshe Leiser e Patrice Caurier, riproduce al cinema l’opera del genio di Puccini, sotto la direzione teatrale di Kevin John Edusei con l’Orchestra della Royal Opera House, in occasione della celebrazione dei 100 anni dalla scomparsa del Maestro, avvenuta nel 1924.
L’opera si ispira al Giappone dell’Ottocento e regala una storia commovente e straziante, grazie alla potenza canora della soprano Asmik Grigoria, che interpreta la protagonista, Cio-Cio-San.
L’opera è basata sull’omonimo dramma scritto da David Belasco, a sua volta tratto dal racconto del 1898 di John Luther Long ed è ambientata agli inizi del XX secolo a Nagasaki, dove l’ufficiale statunitense Benjamin Franklin Pinkerton convola a nozze con una giovanissima ragazza del posto, Cio Cio-san, il cui nome significa Madama Farfalla (da qui il titolo dell’opera). Cio Cio-san si sposa perché, dopo il suicidio del padre, è stata costretta a diventare una geisha e spera che il matrimonio possa liberarla da questa condizione; Pinkerton, invece, si sposa per un semplice spirito di avventura, sapendo che, secondo i costumi locali, ha il diritto di abbandonare la moglie anche dopo un solo mese di matrimonio.
Durante la cerimonia, però, irrompe lo zio bonzo di Cio Cio-san, che disereda la nipote poiché, per sposare Pinkerton, non solo ha rinunciato al suo nome legittimo, ma anche al buddhismo in favore del cristianesimo. La ragazza decide ugualmente di abbandonare la sua famiglia per legarsi all’americano. Poco dopo il matrimonio, Pinkerton fa ritorno negli Stati Uniti, lasciando la moglie con la sola compagnia di una serva. Nonostante siano passati tre anni dal suo abbandono, la casa cada a pezzi e la somma di denaro lasciata dall’uomo sia quasi terminata, Cio Cio-san è convinta dal forte amore che prova per lui che suo marito farà ritorno…
Essendo tutt’oggi una delle opere italiane più note in tutto il mondo, Madama Butterfly riporta sul palco la fascinazione di Puccini per l’Oriente e quell’ambiente che al tempo veniva definito “esotico”, che lo portò a studiare con dedizione le melodie tradizionali giapponesi prima di comporre quest’opera così come quelle cinesi per la Turandot.

FlowerFlower

(Flower)
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 27/03/2024
Regia: Gino Brotto
Cast: Raffaella DiCaprio, Carla Guido, Luca Trevisi, Giulia Secli, Angelo Brotto, Anna Laura Ruberto, Mariana Giustolisi, Mauro Martina
Trama:
Flower, il film diretto da Gino Brotto, racconta una storia che si svolge in un piccolo centro del Sud Italia.
Tre sorelle di una famiglia benestante si sono sposate e hanno avuto tutte figlie femmine. Quando una di loro è di nuovo incinta, sono tutti convinti che nascerà un’altra femmina. In famiglia c’è sempre stata la passione per i fiori, ecco perché decidono di chiamarla Dalia. Ma questa volta, contro ogni previsione, nasce il primo maschio. Lo chiamano Fiore.
Fiore è un ragazzino tranquillo che esce poco e non gioca in strada come gli altri bambini. Ogni tanto va a fare la spesa per i suoi genitori o a comprare il giornale. Un giorno, mentre si trova nella piazza del paese, nota una fila di ragazze davanti a un banchetto. Sono tutte lì per iscriversi al saggio di danza che si terrà per la festa patronale. Tra loro c’è Sophia e Fiore si innamora di lei a prima vista.
È l’inizio di una serie di eventi che segneranno la sua vita per sempre…
Priscilla locandina

Priscilla

(Priscilla)
Vision Distribution
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 27/03/2024
Regia: Sofia Coppola
Cast: Jacob Elordi, Cailee Spaeny, Emily Mitchell, Jorja Cadence, Tim Post, Ari Cohen, Josette Halpert, Deanna Jarvis, Luke Humphrey, R Austin Ball, Rodrigo Fernandez-Stoll, Tonia Venneri
Trama:
Priscilla, il film diretto da Sofia Coppola, è l’adattamento del libro autobiografico Elvis and Me di Priscilla Beaulieu Presley pubblicato nel 1985.
Racconta la storia della coppia, dal loro incontro in Germania quando lei aveva quattordici anni e lui dieci più di lei, fino all’ultimo giorno di vita del cantante. Priscilla (Cailee Spaeny) che è figlia di un severo ufficiale dell’aeronautica degli Stati Uniti, sposa Elvis (Jacob Elordi) nel 1967 a ventidue anni dopo otto anni di fidanzamento, e nel ’68 ebbero una figlia, Lisa Marie (Emily Mitchell).
Ma la vita con il re del Rock’n Roll non sarà facile, nel 1973 infatti i due divorzieranno. Al centro del film ci sono gli anni di maggior successo di Elvis che si spegnerà a soli quarantadue anni nel 1977, consumato dal suo malsano stile di vita.

Fino alla fine della musicaFino alla fine della musica

(Até que a Música Pare)
Lo Scrittoio e Solaria Film
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 28/03/2024
Regia: Cristiane Oliveira
Cast: Cibele Tedesco, Hugo Lorensatti, Nicolas Vaporidis, Elisa Volpatto, Teti Tedesco, Tamara Zanotto, Jonas Piccoli, Cleri Pelizza, Magali Quadros, Guilherme Rachel, Eduardo Luís Segabinazzi, Valderes Antônio Formigheri, Alexandre Lazzari, Luiza Helena Dias
Trama:
Fino alla fine della Musica, il film diretto da Cristiane Oliveira, vede protagonista la coppia formata da Chiara e Alfredo. Dopo che il figlio minore se ne va di casa, la donna si trova ad affrontare la solitudine. I ricordi del figlio maggiore, scomparso un anno prima, ricominciano a tormentarla. Alfredo è un venditore ambulante. Chiara è una casalinga. La vita quotidiana della coppia, sposata da più di 50 anni, si svolge tra gli altopiani del Brasile meridionale.
L’influenza della cultura dei coloni italiani è ancora molto presente nella regione e nelle loro vite, dato che entrambi sono di origine italiana.
Una sera Alfredo arriva portando in grembo una bacinella con dentro una tartaruga – un regalo che ha vinto da un cliente per fargli compagnia durante i viaggi. Chiara non riesce a crederci. Gelosa, ascolta Alfredo che le spiega tutto quello che già sa sulle tartarughe.
Durante un pranzo da una cugina che ha invitato la famiglia perché la figlia è arrivata dall’Italia con un nuovo fidanzato italiano, Chiara siede proprio di fronte a lui, che è per altro buddista. Albertina mette in dubbio le sue convinzioni rispetto a quelle cattoliche e chiede se è vero che i buddisti credono che gli spiriti delle persone possano reincarnarsi negli animali. Lui conferma che il buddismo affronta l’argomento e la cosa suscita in Chiara un forte interesse. Il profondo desiderio di avere accanto il figlio defunto le fa credere che possa essersi reincarnato nella tartaruga.
Nasconde questa convinzione al marito, ma decide di accompagnare Alfredo nei suoi viaggi come venditore nei piccoli bar delle colline. Insieme, riscoprono se stessi e le loro radici. Un giorno, Chiara viene a conoscenza di un segreto di Alfredo…

Godzilla e kong il nuovo impero

Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero

(Godzilla x Kong: The New Empire)
Warner Bros. Italia
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
Anno: 2024
Uscita: 28/03/2024
Regia: Adam Wingard
Cast: Dan Stevens, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Rachel House, Alex Ferns, Kaylee Hottle, Fala Chen, Mercy Cornwall, Nicola Crisa, Olivia Simatovic, Jordy Campbell
Trama:
Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero, film diretto da Adam Wingard, è il sequel di Godzilla vs. Kong (2021) e introduce un altro Titano, oltre ai due già citati nel titolo.
Questa volta i due temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo. Il film approfondisce ulteriormente la storia di questi due Titani, ma anche quella della misteriosa Skull Island.
Nel cast troviamo Dan Stevens, Rebecca Hall e Brian Tyree Henry.

I bambini di gazaI Bambini di Gaza

(Roll)
Eagle Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 28/03/2024
Regia: Loris Lai
Cast: Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Marwan Hamdam, Mikhael Fridel, Ruth Rosenfeld
Trama:
I Bambini di Gaza, il film di Loris Lai, è una storia di amicizia e di passione che unisce. Siamo nella Striscia di Gaza nel 2003, durante la Seconda Intifada.
Mahmud (Marwan Hamdam) un ragazzino palestinese, l’israeliano Alon (Mikhael Fridel) e l’ex campione di surf Dan (Tom Rhys Harries) si ritrovano a stringere un’amicizia profonda uniti dalla loro grande passione comune per il surf.
Intorno a loro ci sono bombardamenti e odio, bambini destinati al martirio e terrore quotidiano. In una Gaza devastata Mahmud incontra Dan, che si trova lì per riportare a casa le ceneri di sua sorella, un medico volontario, tragicamente morta sotto i bombardamenti. Quel giorno tutto cambia.
I tre diventano inseparabili, la loro amicizia si trasforma in una scuola di vita che insegnerà loro ad amare il prossimo e che la pace è possibile.

Il Teorema di MargheritaIl teorema di margherita

(Le Théorème de Marguerite)
Wanted Cinema
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 28/03/2024
Regia: Anna Novion
Cast: Ella Rumpf, Jean-Pierre Darroussin, Clotilde Courau, Julien Frison, Sonia Bonny, Xiaoxing Cheng, Idir Azougli, Camille de Sablet, Karl Ruben Noel
Trama:
Il teorema di Margherita, il film diretto da Anna Novion, vede protagonista la giovane Marguerite (Ella Rumpf), studentessa di matematica nella migliore università francese: l’Ecole Normale Supérieure di Parigi.
È un vero talento e l’unica ragazza della sua classe. Marguerite ha dedicato tutta la sua carriera universitaria allo studio e in particolare alla sua tesi incentrata sullo sviluppo di un nuovo teorema.
Quando alla vigilia della sua laurea, la ragazza si accorge di un errore nella tesi, ne rimane sconvolta e la sua mente si annebbia. Decide istintivamente di mollare tutto e cambiare vita.
Apre la porta a nuove esperienze, fa amicizia con Léa, e scopre la vita reale con tutte le sue gioie e i suoi dolori. Una sfida personale che la aiuta a crescere e conoscere meglio se stessa.
Attraverso la sua rinascita, Marguerite supera il trauma del fallimento e trova la soluzione al suo teorema…

Orlando my political biographyOrlando, my Political Biography

(Orlando, ma biographie politique)
Fandango
Genere: Documentario
Anno: 2023
Uscita: 28/03/2024
Regia: Paul B. Preciado
Trama:
Orlando, my Political Biography, film diretto da Paul B. Preciado, è un documentario girato circa un secolo dopo la pubblicazione dell’Orlando di Virginia Woolf, il primo romanzo in cui il protagonista cambia sesso nel mezzo della storia. Il regista, lo scrittore, filosofo e attivista trans Paul B. Preciado, scrive una cinematografica lettera alla scrittrice inglese per raccontarle che il suo personaggio, Orlando, è reale, è uscito dalla fiction e sta vivendo la vita che non avrebbe mai immaginato.
Il mondo sta diventando “Orlandoesque” e lo testimoniano gli Orlando contemporanei che intervengono nel corso del film. Tramite un viaggio poetico e politico, il documentario dipinge il ritratto di un mondo in trasformazione, dove il cambiamento non riguarda più solo il genere, ma anche la poesia, l’amore e il colore della pelle.
Un mondo a parte

Un mondo a parte

(Un mondo a parte)
Medusa Film
Genere: Drammatico, Commedia
Anno: 2024
Uscita: 28/03/2024
Regia: Riccardo Milani
Cast: Antonio Albanese, Virginia Raffaele
Trama:
Un mondo a parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese, un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 25 marzo)

Fonte: Anticipazioni – Cinema e Serie Tv
Leggi ...