La prossima settimana al cinema

Sono quattordici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!

Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema

Nasty more than just tennis

Nasty – More than just tennis

(Nasty)

Fandango

Genere: Documentario

Anno: 2024

Uscita: 18/11/2024

Regia: Tudor Giurgiu, Cristian Pascariu, Tudor D. Popescu

Cast: Ilie Nastase, Ion Tiriac, Jimmy Connors, Bjorn Borg, John McEnroe, Rafael Nadal, Boris Becker, Nadia Comaneci

Trama:

Nasty – More than just tennis, il film documentario diretto da Tudor Giurgiu, racconta il culmine della carriera del tennista rumeno Ilie Nastase

Nel 1972 vinse gli US Open, arrivò in finale a Wimbledon e alla Coppa Davis. Un anno fortunato ma segnato anche da controversie e scandali. Il tennista è molto amato e ha segnato un profondo cambiamento nell’etichetta antiquata del tennis della sua epoca con i suoi comportamenti eccessivi e a volte osceni. 
Attraverso filmati d’archivio e interviste a personaggi famosi del tennis e non solo, ripercorriamo la carriera e la vita di Nastase, indimenticabile ribelle del tennis degli anni Settanta.

Pulp fiction

Pulp Fiction

(Pulp Fiction)

Cecchi Gori Distribuzione, Lucky Red

Genere: Drammatico, Thriller

Anno: 1994

Uscita: 18/11/2024

Regia: Quentin Tarantino

Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Harvey Keitel, Tim Roth, Bruce Willis, Amanda Plummer, Christopher Walken, Rosanna Arquette, Eric Stoltz, Ving Rhames, Maria de Medeiros

Trama:

Pulp Fiction, film del 1994 scritto e diretto da Quentin Tarantino, è una storia composta da tre racconti distinti, in ordine non cronologico, che si sviluppano intrecciandosi in una sorta di percorso circolare, con inizio e fine al mattino e nello stesso posto, una caffetteria di Los Angeles chiamata Hawthorne Grill.

Nel primo racconto troviamo una coppia di amanti rapinatori, Yolanda (Amanda Plummer) e Gringo (Tim Roth), che derubano la caffetteria. La seconda scena invece è ambientata a bordo di una macchina, dove i due scagnozzi Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) e Vincent Vega (John Travolta) al servizio del boss malavitoso Marsellus Wallace (Ving Rhames) sono in viaggio verso l’appartamento dei ragazzi che hanno rubato una valigetta di proprietà del loro capo, con l’intenzione di recuperarla e punire i ladri. Quando tornano al locale di Wallace, lo trovano in compagnia del pugile Butch (Bruce Willis), che sta ricevendo istruzioni per andare al tappeto di proposito durante il prossimo incontro.

La terza scena racconta dell’appuntamento tra Vincent e Mia (Uma Thurman), moglie di Marsellus, che ha chiesto al suo uomo di portare fuori la ragazza. Prima dell’incontro, Vincent acquista dell’eroina, poi porta a cena Mia nel locale anni ’50 Jack Rabbit Slim’s, dove i due si lanciano in una gara di ballo. Tornati a casa, la serata prende una piega inaspettata quando Mia trova la droga di Vincent e va in overdose; a quel punto inizia la folle corsa di Vincent per tentare di salvarla. Queste naturalmente sono solo le ambientazioni principali e sono moltissime altre le scene che si susseguono in un crescendo di avvenimenti e colpi di scena…

Pissarro. Il padre dell'impressionismo 1

Pissarro: Il padre dell’Impressionismo

(Exhibition On Screen: Pissarro: Father of Impressionism)

Nexo Digital

Genere: Documentario

Anno: 2022

Uscita: 19/11/2024

Regia: David Bickerstaff

Trama:

Pissarro: Il padre dell’Impressionismo, film diretto da David Bickerstaff, è un documentario sul pittore nato su un’isola della Antille nell’Ottocento, ovvero Camille Pissaro, che si interessò a quest’arte sin dalla giovanissima età in quel di Parigi. All’età di 43 anni aveva riunito intorno a sé un nutrito gruppo di artisti, che dopo l’allestimento della loro prima mostra ricevettero forti recensioni molto negative da parte della critica. Eppure, proprio grazie a questo evento il gruppi di pittori acquisì la denominazione che li rese in seguito celebre: Impressionisti.

Per i quarnt’anni successivi fu Pissarro il polo di questo movimento artistico, nonché la forza trainante, tant’è che il suo operato influenzò molti degli altri più noti, come Claude Monet e Paul Cézanne. Il documentario racconta la vita e la carriera artistica di Pissarro attraverso le lettere che il pittore scrisse agli amici più intimi e tramite l’archivio dedicato all’artista e conservato nell’Università di Parigi. Grande importanza in quest’ottica l’assume anche l’Ashmolean di Oxford, il primo museo pubblico del Regno Unito, che ha dedicato a Pissarro una retrospettiva per quattro decenni.

Una madre

Una Madre

(Una Madre)

I Wonder Pictures

Genere: Drammatico

Anno: 2023

Uscita: 19/11/2024

Regia: Stefano Chiantini

Cast: Micaela Ramazzotti, Aurora Giovinazzo, Angela Finocchiaro, Francesco Salvi, Michele Eburnea

Trama:

Una Madre, il film diretto da Stefano Chiantini, è la storia di Deva, una ragazza di vent’anni che vive con sua madre Giovanna in una roulotte senza alcun comfort. Il passato di Deva è segnato da un evento che con il passare del tempo le ha lasciato una ferita aperta, l’interruzione di una gravidanza indesiderata avvenuta qualche anno prima. Quando trova lavoro nella pescheria di Carla, la ragazza si vede costretta controvoglia a occuparsi anche del nipote di un anno della sua titolare.

Inizialmente la giovane non vuole avere niente a che fare con il piccolo a causa della sua storia personale. Una volta superata la reticenza iniziale che Deva ha nei confronti del bambino, che riesce giorno dopo giorno ad attenuare la durezza del suo carattere. Affezionandosi al piccolo, la giovane lascia spazio a un amore che non credeva più possibile.

Anime sbullonate

Anime Sbullonate

(Anime Sbullonate)

Distribuzione Indipendente

Genere: Commedia

Anno: 2024

Uscita: 20/11/2024

Regia: Riccardo Camilli

Cast: Veronica Di Giacobbe, Claudio Camilli, Alessia Rocco, Gaetano Mosca, Laura Nardi

Trama:

Anime Sbullonate, il film diretto da Riccardo Camilli, racconta otto storie che si svolgono nella periferia di Roma. I protagonisti sono personaggi svitati, con le loro stranezze, vivono situazioni buffe e disperate. 

Una donna tornata single dopo il matrimonio, un padre che deve rimediare ai guai di suo figlio, un pensionato non sente più cantare il suo amato canarino, una coppia si sposa in casa durante il lockdown, l’incontro stravagante tra un venditore di aspirapolvere e una vedova esuberante, un ragazzino tirchio fa un regalo inconsueto alla fidanzata, i guai di un disoccupato che vive con la madre, e infine un uomo che riceve in custodia dall’anziana vicina un oggetto speciale. 
Tutte storie accomunate dal desiderio di rimettere insieme i pezzi sbullonati dell’anima.

La nostra terra

La Nostra Terra

(Chłopi)

Wanted Cinema

Genere: Animazione, Drammatico, Storico

Anno: 2023

Uscita: 21/11/2024

Regia: Hugh Welchman, DK Welchman

Cast: Kamila Urzedowska, Robert Gulaczyk, Miroslaw Baka, Sonia Mietielica, Malgorzata Kozuchowska, Sonia Bohosiewicz, Ewa Kasprzyk, Dorota Stalinska, Andrzej Konopka

Trama:

La nostra terra, il film d’animazione diretto da DK Welchman e Hugh Welchman, è ambientato nella Polonia rurale della fine dell’Ottocento. 
Il villaggio di Lipce, vive del lavoro contadino e l’attaccamento alla terra prevale su tutto. Ma c’è anche una disparità sociale notevole tra poveri e ricchi. Jagna (Kamila Urzedowska) è una contadina bella e ingenua. Sottomessa al patriarcato dell’epoca, è costretta a sposare Boryna (Mirosław Baka), un ricco vedovo molto più vecchio di lei. 

Ma lei è innamorata di Antek (Robert Gulaczyk), il figlio di Boryna. Al centro dell’invidia e della fame di pettegolezzo del villaggio, Jagna è presa di mira da tutti. Il Sindaco Piotr (Andrzej Konopka), moralista e lascivo, sua moglie (Sonia Bohosiewicz) sempre pronta a lanciare frecciate cariche d’odio, l’altezzoso organista della chiesa del villaggio e molti altri. 
La giovane donna deve combattere da sola contro tutti in nome dell’amore e della sua libertà.

La deluge

Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

(Le Déluge)

BIM Distribuzione

Genere: Drammatico, Storico, Biografico

Anno: 2024

Uscita: 21/11/2024

Regia: Gianluca Jodice

Cast: Mélanie Laurent, Guillaume Canet, Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson, Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni, Fabrizio Rongione

Trama:

Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, film diretto da Gianluca Jodice, racconta i pochi mesi in cui Luigi XVI e sua moglie Maria Antonietta (Guillaume Canet Mélanie Laurent), gli ultimi re e regina di Francia, vennero imprigionati insieme ai due figli in un castello nella periferia parigina. In attesa di essere giustiziati, i reali hanno trascorso un breve periodo, fatto di violenze e vessazioni, durante il quale non caddero soltanto le loro maschere pubbliche, ma anche quelle dell’antico regime.

Questa “caduta” metaforica segna un grande spartiacque per la Storia, che finalmente volta pagina e si distacca dalla figura del re per diritto divino, eclissando lo stesso Dio nell’ombra, così da poter dare una maggior importanza all’uomo soltanto.

Leggere lolita a teheran

Leggere Lolita a Teheran

(Reading Lolita in Tehran)

Minerva Pictures

Genere: Drammatico

Anno: 2024

Uscita: 21/11/2024

Regia: Eran Riklis

Cast: Golshifteh Farahani

Trama:

Leggere Lolita a Teheran, film diretto da Eran Riklis, racconta i due anni successivi alla Rivoluzione di Khomeini, una serie di sconvolgimenti politico-sociali accaduti tra il 1978 e il 1979 in Iran, che portarono all’istituzione della Repubblica islamica sciita. Mentre le vie e l’Università di Teheran diventano lo scenario di orribili violenze, la professoressa Azar Nafisi si ritrova a dover affrontare una dura impresa: spiegare ai suoi studenti la letteratura inglese.

L’insegnamento della materia non sarebbe così arduo, se non fosse che i ragazzi e le ragazze a cui Nafisi insegna sono stati esposti alla catechesi islamica, che aborrisce l’Occidente, di cui la letteratura è una delle più alte incarnazioni. Quello che ne verrà fuori sarà un toccante atto d’amore per la letteratura e allo stesso tempo una beffa a chiunque cerchi di proibire il suo studio e la sua diffusione.

Modì trailer e poster

Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia

(Modi)

Be Water Film, in collaborazione con Maestro Distribution e Medusa Film

Genere: Drammatico, Biografico

Anno: 2024

Uscita: 21/11/2024

Regia: Johnny Depp

Cast: Riccardo Scamarcio, Luisa Ranieri, Al Pacino, Bruno Gouery, Antonia Desplat, Benjamin Lavernhe, Ryan McParland, Stephen Graham, Sally Phillips, Eva-Jane Willis, Jamie Wilson, Kat Fairaway, G. Maximilian Zarou, Hugo Nicolau, Eddie Loodmer-Elliott

Trama:

Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia, film diretto da Johnny Depp, è incentrato sulla vita dell’artista Amedeo Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio, pittore e scultore italiano noto soprattutto per la sua tecnica ritrattistica, caratterizzata dal volti dallo sguardo spento e colli affusolati. In particolare, il film si concentra sulle 48 ore, forse, più turbolente della vita di Modì, mentre fugge dalla polizia a Parigi.

In questo frangente l’artista vorrebbe abbandonare la capitale francese, dove ha trascorso buona parte della sua vita, ma i suoi amici e compagni bohémien, tra cui gli artisti Maurice Utrillo e Chaïm Soutine (Bruno Gouery e Ryan McParland) e la sua musa, nonché amante, Beatrice Hastings (Antonia Desplat), lo convincono a restare e a non abbandonare la sua carriera.

Nonostante la crisi artistica che Modì sta attraversando, durante la quale si percepisce come un fallimento, decide di chiedere consiglio al mercante d’arte Léopold Zborowski (Stephen Graham) e non immagina che quelle 48 ore culmineranno in un momento che cambierà per sempre la sua vita e la sua reputazione: l’incontro con il collezionista d’arte Maurice Gangnat (Al Pacino).
Nel cast del film troviamo anche Luisa Ranieri nei panni della cuoca e modella Rosalia Tobia.

Napoli new york

Napoli – New York

(Napoli – New Yok)

01Distribution

Genere: Drammatico

Anno: 2024

Uscita: 21/11/2024

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania

Trama:

Napoli – New York, il film diretto da Gabriele Salvatores, si svolge nell’immediato secondo dopoguerra. 
Siamo a Napoli, nel 1949, Celestina (Dea Lanzaro) è una bambina povera. La sua casa è stata distrutta dai bombardamenti e lei ha perso quel poco che aveva. Sua zia Amelia non è più in grado di occuparsi di lei, sua sorella Agnese è andata a vivere in America e suo fratello Sasà non fa altro che mettersi nei guai. 

L’unica persona di cui si fida è Carmine (Antonio Guerra), un ragazzino scapestrato ma buono. I due cercano insieme il modo di tirare avanti come meglio possono, sostenendosi a vicenda. 
Un giorno, un marinaio americano che si sta imbarcando per New York, chiede a Carmine di sbarazzarsi di un cucciolo di giaguaro promettendogli una ricca ricompensa. Ma quando l’uomo parte senza pagarlo, il bambino e Celestina lo inseguono e finiscono sul piroscafo che li porterà Oltreoceano. 
Sbarcati a Ellis Island, ai due non resta che trovare il modo di costruirsi una nuova vita…

Stella è innamorata

Stella è innamorata

(Stella est amoureuse)

No.Mad Entertainment

Genere: Commedia, Drammatico

Anno: 2022

Uscita: 21/11/2024

Regia: Sylvie Verheyde

Cast: Flavie Delangle, Marina Foïs, Benjamin Biolay, Louise Malek, Prune Richard, Agathe Saliou, Claire Guineau, Dixon, Léonie Dahan-Lamort, Paul Manniez

Trama:

Stella è innamorata, il film diretto da Sylvie Verheyde è ambientato nel 1985. Stella (Flavie Delangle) passa le sue prime vacanze estive in Italia senza i genitori: il sole, il mare, le amiche, gli italiani. È come un sogno. Poi, il ritorno a Parigi, alla realtà: è l’anno della maturità. Nonostante dica che non le importa molto, sa bene che quest’anno potrebbe cambiare tutta la sua vita…

Preferirebbe morire piuttosto che riprendere il bar dei suoi genitori. Tra l’altro, suo padre (Benjamin Biolay) se n’è andato con un’altra, lasciando sua madre (Marina Fois) sola con i debiti e in depressione.
Per fortuna che ci sono le amiche, le uscite notturne, gli incontri, e anche l’amore per sognare un altro mondo.

The beast

The Beast

(La Bête)

I Wonder Pictures

Genere: Drammatico, Sentimentale, Fantascienza

Anno: 2023

Uscita:21/11/2024

Regia: Bertrand Bonello

Cast: Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanda, Dasha Nekrasova, Julia Faure, Philippe Katerine, Martin Scali, Elina Löwensohn, Marta Hoskins, Thomas Hayward, Jiselle Henderkott, Veronica Szawarska, Kester Lovelace, Jo Jappont, Tiffany Hofstetter, Lottie Andersen, Tom Neal, Parker Henry

Trama:

The Beast, film diretto da Bertrand Bonello, è ambientato in un futuro prossimo, nel quale le emozioni sono ormai una minaccia. Racconta la storia di Gabrielle (Léa Seydoux), che sceglie di purificare il suo DNA tramite una macchina che la immerge nelle sue vite precedenti. Questo meccanismo la libera così da ogni sentimento dirompente.

In seguito la donna incontra Louis (George MacKay), con il quale stringe sin da subito un forte legame, come se i due si conoscessero da sempre.
La storia si delinea su tre periodi distinti e distanti tra loro: il 1910, il 2014 e il 2044.

Una terapia di gruppo

Una Terapia di Gruppo

(Una terapia di gruppo)

Warner Bros. Pictures Italia

Genere: Commedia

Anno: 2024

Uscita: 21/11/2024

Regia: Paolo Costella

Cast: Claudio Bisio, Claudio Santamaria, Margherita Buy, Valentina Lodovini, Leo Gassmann, Ludovica Francesconi, Lucia Mascino

Trama:

Una Terapia di Gruppo, film diretto da Paolo Costella, vede protagonisti sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo ricevono per errore appuntamento alla stessa ora nello studio di un luminare della psicoterapia.

C’è Federico (Claudio Bisio), affetto dalla sindrome di Tourette, che non controlla il suo sfacciato turpiloquio… e fosse solo quello! C’è Annamaria (Margherita Buy), maniaca del controllo, che verifica sempre tutto… ha chiuso il gas? La luce? E dove ha messo le chiavi della macchina? C’è Emilio (Claudio Santamaria), il più espansivo e socievole, che è ossessionato dal calcolo aritmetico… e conta tutto quello che gli capita sotto tiro. C’è Bianca (Valentina Lodovini), fissata con la pulizia, che sfugge qualsiasi contatto umano… missione impossibile con quella compagnia. C’è Otto (Leo Gassmann), terrorizzato dall’idea di rimanere escluso da qualsiasi occasione di lavoro… che non si stacca mai dal suo cellulare.

C’è Lilli (Ludovica Francesconi), maniaca della simmetria, che ripete sempre tutto due volte… che ripete sempre tutto due volte. E insieme a loro c’è Sonia, la segretaria (Lucia Mascino), logorroica e nevrotica a sua volta, che prova in tutti i modi a tenerli buoni. Nell’attesa che il professore si presenti decidono di improvvisare una terapia di gruppo autogestita: costretti a fare squadra, i sei dovranno riuscire non solo ad andare d’accordo ma anche ad affrontare i propri traumi di fronte agli altri.

Wicked

Wicked

(Wicked)

Universal Pictures

Genere: Family, Commedia, Musicale

Anno: 2024

Uscita: 21/11/2024

Regia: Jon M. Chu

Cast: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Jonathan Bailey, Keala Settle, Bowen Yang, Bronwyn James, Ethan Slater, Colin Michael Carmichael, Marissa Bode, Aaron Teoh Guan Ti

Trama:

Wicked, film diretto da Jon M. Chu, si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale. 
Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche. 

La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica. 
È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo.

(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 18 novembre)

Fonte: Anticipazioni – Cinema e Serie Tv
Leggi ...