Finalmente l’attesa è finita. Mercoledì 27 novembre in tutte le sale italiane, uscirà Oceania 2. Il sequel nato dallo strepitoso successo del primo, firmato Disney e diretto dallo stesso regista David Derrick Jr, vede il ritorno di Vaiana e Maui. Dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori.
Ad occuparsi del doppiaggio italiano ritroviamo, Emanuela Ionica (dialoghi Vaiana) e Fabrizio Vidale (Maui) e poi a dare voce alle meravigliose colonne sonore c’è Chiara Grispo voce di Vaiana, inoltre a gran sorpresa nel cast la cantante italiana Giorgia, che con il suo timbro inconfondibile dà voce a Matangi, la strega pipistrello che Vaiana e Maui incontreranno nel viaggio contro il tempo, dentro l’immensità e le insidie dell’Oceano.
A dare voce alla dolce e saggia nonna Tala, c’è Angela Finocchiaro.
Oceania 2: un nuovo viaggio attraverso l’Oceano
L’avventura dell’eroina Disney più amata continua. Dopo tre anni dall’uscita del primo film, Vaiana e Maui tornano al cinema con una nuova esilarante avventura che li condurrà ad attraversare tra peripezie e luoghi magici, l’Oceano.Tra vecchi personaggi e qualche new entry, vivrete un’esperienza irreale e fantastica, immersi nello splendido blu dell’infinito mare oceanico.
Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.
Riunire tutti i popoli del mare e salvare l’isola maledetta, ormai abissata in fondo all’oceano. Questa è la sfida che la giovane eroina dovrà affrontare per salvare il suo popolo e onorare i suoi antenati.
Tra gli ambigui e buffi amici che la accompagneranno in questo viaggio, ritroveremo Maui e la guida che la conduce e la protegge da lassù, la saggia e dolce nonna Tala.
A completare il cast originale ci sono Auli’i Cravalho e Dwayne Johnson che avrebbero ripreso i rispettivi ruoli di Vaiana e Maui.
Non vedo l’ora che i fan vedano il film, la tecnologia, gli effetti, all’avanguardia. Ci siamo davvero impegnati tutti. Abbiamo pensato che se vogliamo fare un seguito a qualcosa di così amato, facciamolo davvero. – ha dichiarato Dwayne Johnson
Il fil Disney vanta di una costruzione narrativa eseguita con un’attenzione dallo scrittore e regista Dave G. Derrick Jr. L’animazione è stata gestita presso lo studio di Vancouver dei Walt Disney Animation Studios a partire dal momento in cui è stata sviluppata inizialmente come serie, mentre la pre-produzione e lo storyboard hanno avuto luogo presso lo studio di Burbank.
È il primo lungometraggio realizzato presso lo studio di Vancouver, ma non il primo progetto pubblicato.
Oceania 2: l’intervista al regista e ai doppiatori italiani
Alla presentazione ufficiale di Oceania 2, il regista David Derrick Jr., ha raccontato come è nata la fantastica storia di Vaiana e il cambio di rotta da serie a film, calcando le orme del primo capitolo…
Sì, abbiamo iniziato questa storia durante la pandemia, quindi il mondo era diverso e loro ci hanno chiesto di continuare la storia di Vaiana come un serie. Per me ogni giorno era un regalo. E quando penso della storia penso ad una cosa che vive. Dobbiamo ascoltare cosa la storia vuole. E nello studio di Walt Disney…guardavamo il film sullo schermo e tutti noi insieme, ci siamo detti “questa storia deve essere sullo grand schermo come il primo capitolo”
Il secondo capitolo, porta un nuovo viaggio e dopo tre anni dall’uscita del primo, molte cose sono cambiate e anche Vaiana, la doppiatrice Emanuela Ionica, ci racconta la crescita della giovane protagonista, e quanto ha inciso invece sulla sua privata..
Ma in realtà tutto il film mi riguarda molto. E trovo che sia una grande verità e una cosa che accompagna tutti noi ogni giorno. Cioè ogni giorno non smettiamo mai di scegliere, dobbiamo scegliere chi vogliamo essere. E c’è un momento nel film, che poi vedrete, dove si vedrà Vaiana che deve scegliere se arrendersi, se lasciar perdere, se rimanere la Vaiana di prima o scegliere di vincere le sue paure, di vincere se stessa, di andare oltre. E per questo credo sia un qualcosa che riguarda tutti noi ogni giorno, perché ogni giorno ci confrontiamo con questo tipo di scelta e credo che ci rappresenti tutti, me soprattutto.
Le scelte di Vaiana nel secondo capitolo di Oceania, sono significative, e in qualche modo metaforicamente fanno riflettere anche nella vita reale. Nonostante il costrutto inventato, la storia parla di difficoltà, di redenzione, e proprio nel bel mezzo del film Matangi (Giorgia) dice a Vaiana di non arrendersi, poiché esiste sempre un’altra strada…
Io penso che noi siamo le nostre scelte. Quindi qualsiasi scelta, poi nella mia vita artistica soprattutto, qualsiasi scelta musicale o in generale nella mia vita, fa il mio futuro. E tra l’altro, ho appena pensato, ce l’ho anche tatuato, ho tatuato: “solo tu scrivi il tuo futuro”, in spagnolo. Quindi è una frase che ho pensato e che mi sono tatuata proprio per questo motivo. Noi siamo le nostre scelte, tutti i giorni. – così ci dice Chiara Grispo voce musicale di Vaiana
Oceania 2: Vaiana, l’eroina che sfida tutti gli stereotipi
Oltre alla protagonista, ad essere cambiato c’è anche Maui, doppiato da Fabrizio Vidale, che ci ricorda l’importanza della giornata del 25 novembre, il giorno in ricordo della violenza contro le donne, e il ruolo di Vaiana come eroina che sfida ogni tipo di stereotipo di genere:
Maui è diverso si, però io volevo aggiungere una piccola cosa, sono molto felice che questa presentazione sia fatta oggi, che è il giorno contro la violenza sulle donne e questa è una cosa molto bella perché Vaiana in questo film è un’eroina come negli altri film, però è un’eroina molto femminile e questa è molto bella perché di solito mettiamo sempre le due immagini, un’eroina deve essere per forza maschile, imitare gli uomini, invece no.
Quindi è importante che esca fuori questa grande femminilità e appunto quale giornata migliore di questa per festeggiare questa eroina prima di tutto. Essere sempre se stessi credo che sia la cosa migliore nella vita, non sbagli mai. Sei sempre in armonia con te stesso e con gli altri e visto che grazie a Dio siamo arrivati in un tempo in cui la cooperazione sta ricominciando come un tempo, grazie a Dio, e come nel film anche abbiamo visto, penso che sia un messaggio fantastico.
Vaiana effettivamente, sfida ogni stereotipo di genere, non è una principessa Disney come ci tiene a sottolineare a Maui che la chiama “principessa”, non è vincolata a qualche sogno amoroso, incarna l’ideale di libertà e indipendenza.
Il suo contatto speciale con il mare, segna la profonda introspezione e indipendenza. Un personaggio che ha un empowerment sociale e cultuale. La sua storia, quella della sua famiglia, la cultura, la comunità sono segno di una ricerca accurata che parte dal regista stesso..
Nel primo film avevamo un cultural trust, c’erano degli esperti da tutte le isole dell’Oceania, per la lingua, per le storie, anche per i tatuaggi che vediamo. Io e anche Dana Miller non volevamo usare le storie attuali. Noi siamo ispirati da tutte le storie. La natura nel mondo di Vaiana è vivente e non c’è separazione. E per me, e quello è molto molto importante, ma tutti i nomi e anche i riti che vedi nel film vengono dai culti del territorio.
Se Vaiana fosse un personaggio reale, che icona sarebbe?
È una domanda abbastanza difficile. Perché, secondo me essendo che lei comunque è un personaggio che vive nel mare, bisognerebbe pensare a una persona che ha il coraggio di affrontare il mare. Probabilmente potrebbe essere una campionessa del nuoto, penso, o qualcosa del genere. E tra l’altro ho visto un film che appunto c’era questa nuotatrice donna che nuota fino all’altra sponda, magari qualcuno se lo ricorda. Quello di Deasy Ridley, La ragazza del mare. Che nuota chilometri e chilometri senza proprio mai fermarsi. E’ stata la prima donna. E penso che mentalmente potrebbe essere molto simile. È la storia vera, la prima donna che ha attraversato a nuoto la Manica. Quindi, secondo me potrebbe essere lei
Così la voce che anima le canzoni di Oceania 2, Chiara Grispo, nei panni di Vaiana, ci dà un’ottima possibile interpretazione del personaggio nel mondo reale. Simile al personaggio storico di Trudy Ederle, la prima donna ad aver attraversato a nuoto il canale della Manica nel 1926. Tra l’altro proprio la Disney le ha dedicato una serie, La ragazza del mare, presente su Disney+.
Io ammiro il personaggio di Vaiana perché in un momento in cui abbiamo perso tutti i nostri principi fondamentali, quando vediamo una persona che invece l’incarna la ammiriamo, vogliamo seguirla, vogliamo essere come lei, e se riuscissimo ad avere molti principi manifestati forse il mondo comincerebbe a essere differente perché tutti ammireremmo quei principi e li seguiremmo. – dice Fabrizio Vidale voce di Maui
Oceania 2: Matangi il nuovo personaggio doppiato da Giorgia
Nel sequel della saga Disney, vedremo al centro della storia un personaggio illuminate, ambiguo e affascinante. Matangi, creatura femminile magica e eclettica che rimane avvolta nel mistero, fino alla fine del film. Proprio lei, da spunto ad un possibile sequel, un terzo capitolo che il regista però non ha confermato.
A doppiare il personaggio c’è la cantante italiana Giorgia, che con il timbro unico e carismatico, incide e regala anche un brano “Perditi”. Non presente all’anteprima stampa, ha dichiarato tramite un videomessaggio:
Mi dispiace molto di non essere dei vostri stamattina, ma ci tengo a dirvi, a mandarvi un saluto e a dirvi che sono veramente orgogliosa di essere parte di questo nuovo film Disney Oceania 2. E approfitto per salutare e ringraziare il regista David Derrick Jr. Ciao David! E poi per ringraziare tutta la squadra di Disney Italia che veramente mi ha accolto ed è fatta di persone meravigliose. Voglio mandare un ringraziamento speciale a Massimiliano Maffredi, il direttore del doppiaggio, e a Virginia Brancucci che mi ha diretto nella parte musicale, e salutare le incredibili voci di Vaiana, che sono di Emanuela Ionica e di Chiara Grispo, e poi ovviamente salutare il nostro Maui che è Fabrizio Vidale. Vi abbraccio forte e ciao!
Oltre ai nuovi personaggi, troviamo anche vecchie conoscenze, ad esempio le voci di Vaiana e Maui non sono cambiate.. chissà come sarà stato per i protagonisti ritrovarsi a doppiare gli stessi personaggi, dopo questi tre anni…cosa gli hanno insegnato e cosa si portano ancora dentro di questa esperienza?
Allora, io credo nelle energie, però il mio rapporto con Vaiana è stato veramente particolare perché nel primo film lei va contro il suo papà, che comunque la spingeva a rimanere e fa quello che vuole, va oltre il rischio e fa la sua avventura. E io nel primo film avevo un litigio con mio padre, una discussione, sono andata via di casa e abbiamo smesso di parlare per un annetto. E ho registrato il film con quella energia, che è la stessa di Vaiana. Poi io sono tornata, adesso abbiamo un bellissimo rapporto e lo amo da morire.
Nel secondo invece, mia sorella si chiama Stella, e Vaiana ha una sorellina piccola che comunque è molto lontana. E anche mia sorella, perché vive in America, quindi è assurda questa coincidenza. La mia sorellina che fatalità è più piccola ed è lontana è veramente incredibile come sia veramente parte di me, la storia di Vaiana la rivedo proprio nella mia vita personale. Tra l’altro la scena in cui la piccolina per ricordarsi di lei le mette la stellina dentro la collana. Io quando ho visto quella scena ho detto che non è possibile. Cioè mia sorella si chiama Stella e la protagonista dà una stellina alla sorellina per ricordarsi di lei. Io mi sono detta “c’è qualche energia strana che mi accomuna con Vaiana, perché non è possibile.” Comunque in generale Vaiana è sempre stata parte di me e siamo cresciute insieme. Ci rivedo molto di me e della mia vita, in lei.
Così ci racconta Chiara Grispo, il suo legame magico con il suo personaggio che qualche modo l’accompagna anche nella vita reale.
Oceania 2: dal 27 novembre al cinema
Il nuovo film Walt Disney Animation Studios, Oceania 2, diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller. Con le voci italiane di Giorgia, Emanuela Ionica,
Chiara Grispo, Fabrizio Vidale e Angela Finocchiaro. Sarà disponibile, dal 27 novembre nelle sale italiane.