Whispers in the Woods, fenomenale docufilm a Roma 2025

Whispers in the Woods è la novità di Wanted Cinema, che sarà presentata alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Special Screenings: parliamo del nuovo atteso film del regista Vincent Munier, autore di The Velvet Queen vincitore del Premio César e campione d’incassi della casa di distribuzione milanese. Il film è un ideale proseguimento di The Velvet Queen (2021), uscito in Italia con il titolo La pantera delle nevi, co-diretto da Munier con la compagna Marie Amiguet, molto atteso da tutti gli appassionati del fotografo naturalista francese alla sua seconda prova registica.

Whispers in the Woods, fenomenale docufilm a Roma 2025

Dopo una prolungata fase di riprese in diverse location, un lungo e paziente lavoro anticipato da un reel al mercato di Cannes, Whispers in the Woods arriva a Roma a pochi giorni dalle anteprime internazionale a Zurigo e a Londra. Le chant des forêts è il titolo originale del documentario che coinvolge Michel Munier, Simon Munier e Vincent Munier.

Cosa ci porta Whispers in the Woods?

Nel cuore delle selvagge montagne dei Vosgi, in Francia, Vincent Munier e suo figlio dodicenne Simon si uniscono al padre Michel, naturalista, per osservare linci, cervi, gufi e forse anche il raro gallo cedrone nel loro habitat naturale. Catturando la meraviglia e il ritmo maestoso di questo ambiente, insieme ai suoni naturali e alle storie raccontate a lume di candela, in Whispers in the Woods l’autore disvela al ragazzo, e anche a noi, la possibilità di esplorare il mondo in una maniera diversa.

Whispers in the Woods, fenomenale docufilm a Roma 2025

Munier è capace come pochi di penetrare la wilderness e di catturare le meraviglie visive del regno forestale selvaggio, trasportando ogni spettatore in un viaggio nel profondo della storia umana. Ogni sussurro della foresta è un ricordo della conoscenza della natura che suo padre gli ha trasmesso, conoscenza che Vincent ora trasmette a suo figlio. La spettacolare fotografia combina immagini mozzafiato della natura con i suoni e con poche parole, per creare un’esperienza cinematografica fiabesca capace di fermare il tempo.

Per Whispers in the Woods Munier collabora nuovamente con il produttore Pierre-Emmanuel Fleurantin di Paprika Films, nonché co-fondatore del Les Arcs Film Festival, che ha dichiarato: “Questo film ci invita a riconnetterci con la natura che ci circonda. È un viaggio di rara bellezza che si svolge nel cuore di foreste selvagge”.

Whispers in the Woods, fenomenale docufilm a Roma 2025

Anastasia Plazzotta Ceo di Wanted ha poi aggiunto entusiasta: “Dopo il successo di La pantera delle nevi, un risultato davvero notevole per un documentario, è un onore per noi portare nelle sale il nuovo film di Munier. Anche Whispers in the Woods ci permette di fare un tuffo nella natura incontaminata e di riscoprire un lato troppo spesso dimenticato del nostro pianeta.”

Fonte: Anticipazioni – Cinema e Serie Tv
Leggi ...