Si è concluso il Festival del Cinema di Roma 2013

Si è conclusa anche l’edizione 2013 del Festival del Cinema di Roma, con l’assegnazione dei premi da parte della giuria internazionale presieduta dal regista James Gray.

Ma vediamo nello specifico.

Scarlett Johansson ha ricevuto il premio come migliore attrice al festival del cinema di Roma

Il premio è stato assegnato alla  Johansson per la sua performance, come doppiatrice di un sistema computerizzato, in Her.

Il premio miglior attore è stato vinto Matthew McConoughey per il suo ruolo in The Dallas Buyers Club, del regista Jean-Marc Vallée sulla storia vera di Ron Woodroof, un rodeo rider texano a cui dopo essere stato diagnosticato il virus dell’Aids, ha sfidato la Food and Drug Administration americana, istituendo una rete di contrabbando per il farmaco anti-virale della malattia.

Il premio per il miglior film è andato a Tir, il documentario di Alberto Fasulo su un uomo bosniaco che diventa un camionista dopo non essere riuscito a trovare lavoro come insegnante.

Miglior regista è stato decretato Kiyoshi Kurosawa per il suo thriller Seventh Code.

Il premio per il miglior attore o attrice emergente è stato dato a tutto il cast di Gass (Acrid), un dramma che analizza la ripartizione dei valori della famiglia in Iran.

Il festival del cinema di Roma, giunto alla sua ottava edizione, è diretto da Marco Mueller – ex capo del festival del cinema di Venezia – che sarà di ritorno il prossimo anno per il suo secondo turno come direttore artistico.