AGCOM: Consultazione pubblica su adozione provvedimento per l’accertamento della maggiore età degli utenti

25/3/2024

 

AGCOM ha pubblicato la delibera n. 61/24/CONS in merito all’avvio della consultazione pubblica di cui all’art. 1, comma 4, della delibera n. 9/24/CONS volta all’adozione di un provvedimento sulle modalità tecniche e di processo per l’accertamento della maggiore età degli utenti in attuazione della dalla legge 13 novembre 2023, n. 159 (DL Caivano).

All’Allegato A sono riportate le modalità di consultazione, mentre l’Allegato B contiene il testo posto in consultazione.

In estrema sintesi, esso contiene una rassegna del quadro normativo europeo e nazionale e le iniziative assunte in materia di sistemi di garanzia. Seguono le valutazioni dell’Autorità sulle modalità tecniche e di processo che i soggetti indicati dal decreto sarebbero tenuti ad adottare a garanzia della maggiore età degli utenti.

Secondo l’Autorità, occorre seguire un approccio tecnologicamente neutrale, estendibile a tutti i contenuti che richiedono una verifica dell’età, che lasci ai soggetti tenuti alla realizzazione dei processi di garanzia dell’età una ragionevole libertà di valutazione e scelta, nel rispetto di alcuni requisiti generali.

Fonte: ANICA
Leggi ...