19/2/2024
Dal 17 febbraio 2024 il Digital Services Act (DSA) è entrato in vigore a pieno regime applicandosi a tutte le piattaforme, dopo essere entrato in vigore dal 25 agosto 2023 relativamente alle sole piattaforme delle “big tech” con oltre 45 milioni di utenti attivi nell’UE.
Obiettivo principale del DSA è disciplinare intermediari e piattaforme online come social network, piattaforme per la condivisione di contenuti, oltre a app store e piattaforme per viaggi e alloggi, prevenendo le attività illegali e dannose e la diffusione di notizie false online, garantendo la sicurezza e proteggendo i diritti fondamentali degli utenti.
A tal proposito AGCOM, in qualità di Coordinatore dei servizi digitali in Italia, ha avviato due consultazioni:
“Consultazione pubblica concernente il Regolamento sulla procedura di certificazione degli Organismi di risoluzione extragiudiziali delle controversie tra fornitori di piattaforme online e destinatari del servizio ai sensi dell’Art. 21 del Regolamento sui servizi digitali (DSA).
Il presente regolamento stabilisce la procedura per la certificazione degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra destinatari del servizio e i fornitori di piattaforme on-line, nonché le modalità per lo svolgimento delle attività di vigilanza e di monitoraggio, di competenza dell’Autorità in qualità di Coordinatore dei servizi digitali in Italia, ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento sui servizi digitali.
DELIBERA N. 39/24/CONS. Lo schema di Regolamento sottoposto a consultazione è l’Allegato A, mentre l’Allegato 1 riporta domande relative alle modalità operative per la certificazione degli organismi di risoluzione extragiudiziale.
Le modalità per partecipare alla consultazione sono invece riportate nell’Allegato B: la scadenza per l’invio di contributi all’Autorità è prevista per il 17 marzo 2024 (30 giorni dalla pubblicazione della delibera).
“Consultazione pubblica sullo schema di Regolamento di procedura per il riconoscimento della qualifica di segnalatore attendibile ai sensi dell’art.22 del Regolamento sui servizi digitali (DSA).
Il Presente Regolamento stabilisce la procedura per il riconoscimento della qualifica di segnalatore attendibile nonché per lo svolgimento delle attività di vigilanza e di monitoraggio, di competenza dell’Autorità in qualità di Coordinatore dei servizi digitali in Italia, ai sensi dell’articolo 22 del Regolamento sui servizi digitali. DELIBERA N. 40/24/CONS. Lo schema di Regolamento sottoposto a consultazione pubblica è l’Allegato A.
Le modalità per partecipare alla consultazione sono riportate nell’Allegato B: la scadenza per l’invio di contributi all’Autorità è prevista per il 17 marzo 2024 (30 giorni dalla pubblicazione della delibera).