Anica Academy ETS chiude un 2023 di ottimi risultati e grande crescita e inaugura un 2024 di nuovi progetti di formazione e divulgazione

8/1/2024

 

Fondazione Anica Academy del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale – Ente del Terzo Settore, nata nel 2020 per ideare ed organizzare percorsi di formazione di base e altamente specialistici nei mestieri e nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo, ha visto nel 2023 l’entrata di un nuovo partecipante, Gaumont Italia, che si è aggiunto ai Fondatori storici: Anica, Medusa Film, Netflix, Paramount Global, Rai e Vision Distribution.

Sergio del Prete, Direttore Anica Academy ETS: “Celebriamo un 2023 di grandi soddisfazioni e significativa crescita nelle attività formative, consolidando il nostro ruolo nel panorama cinematografico e audiovisivo italiano. I corsi attivati da Anica Academy ETS hanno infatti superato le 1000 ore formative, con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente, confermando un trend di crescita annuale a doppia cifra dal 2020 ad oggi, e questo rappresenta un chiaro riconoscimento della rilevanza che la Fondazione sta assumendo sempre più nel settore.

Non possiamo che essere fieri di questi risultati che ci stimolano a continuare ancora più motivati nel 2024, con progetti di grande respiro nel campo della formazione, da nuove edizioni a innovazioni assolute. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro tra istituzioni, associazioni, professionisti, partner e sponsor che ci hanno supportato nel corso di questo anno passato e che hanno contribuito allo sviluppo di numerose iniziative”.

I percorsi formativi di Anica Academy hanno perseguito gli obiettivi istituzionali, legati alla crescita e all’orientamento dei giovani e giovanissimi con il corso Creare Storie e la Summer School, quest’ultima realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola e rivolta a studentesse e studenti della scuola superiore di secondo grado.

Sono state inoltre lanciate nuove iniziative rivolte ai professionisti come il corso Amministratore di produzione cine-audiovisiva, l’innovativo Intimacy Coordinator Training Italy e la seconda edizione di Writers’ Room: designing the new serial room, sostenuto dal MIC attraverso il bando Promozione.

A settembre 2023 è iniziata la proficua collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission, finalizzata a sviluppare e organizzare corsi di formazione rivolti ai residenti in Regione Calabria, sia attraverso l’accesso all’attuale offerta formativa, sia attraverso nuovi corsi da svolgersi in Regione. I primi risultati tangibili sono le borse di studio per due studenti calabresi per il corso Creare Storie e il lancio del corso “Ispettore di produzione” che si svolgerà a Lamezia Terme a febbraio 2024.

Infine, gli Anica Academy Talks, lanciati a gennaio 2023 con la presentazione del volume “Mediaset e il cinema italiano”, hanno inaugurato un nuovo spazio di divulgazione e racconto formativo, aperto a tutti e capace di abbracciare diversi temi, dall’economia dell’audiovisivo al Videoclip.

Il 2024 – oltre al consolidamento delle relazioni con le Istituzioni nazionali e regionali, anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici – prevede già una ulteriore crescita delle opportunità formative poiché sono già avviati i corsi Creare Storie terza edizione, Economia e finanziamento per l’audiovisivo (con inizio il 26 gennaio 2024), Direttore di produzione per l’animazione (in collaborazione con Cartoon Italia e previsto per la primavera 2024), Ispettore di produzione (in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission e previsto per i primi mesi del 2024 in Calabria), Analisi della sceneggiatura (primo di quattro nuovi workshop in collaborazione con l’associazione MAIA di Graziella Bildesheim). Il lancio della seconda edizione di Script in Progress è previsto per la seconda metà dell’anno mentre il programma degli Anica Academy Talks 2024 prende il via già nel mese di gennaio.

 

Per le altre nuove iniziative, stay tuned!

 

Anica Academy ETS, di cui Francesco Rutelli è Presidente e Francesca Medolago Albani Segretaria Generale, nasce e cresce con l’obiettivo di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità e inclusione sociale attraverso la costruzione di un nuovo spazio di opportunità rivolto sia a giovani talenti che a professionisti e di rispondere, nell’interesse generale, alla crescente domanda, espressa dall’intero comparto industriale e produttivo, di profili occupazionali altamente qualificati e in ultima analisi confermare la posizione di eccellenza del nostro Paese nel mercato globale.

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...