Avviso DGCA per manifestazione di interesse nomina “Esperto” (Art. 26 L220/16) – Scadenza presentazione candidature 18 gennaio 2022

27/12/2021

 

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato l’invito a presentare le candidature per la nomina di “Esperto (art. 26, commi 1 e 2 della Legge 220/2016, come modificata da D.L. 28 giugno 2019, n. 59). La scadenza per la presentazione delle candidature è il 18 gennaio 2022.

 

Visualizza il Dereto 3590 del 27/12/2021
Manifestazione d’interesse per commissione esperti art. 26 L.220/2016

 

Per qualsiasi informazione si invita a scrivere alla mail dg-ca@beniculturali.it.

Riportiamo a seguire un estratto dalla Legge 220/2016 (Art. 26, commi 1 e 2) sul tema in oggetto, ovvero i contributi selettivi e i quindici esperti della commissione di valutazione.

Art. 26 legge 220/2016  – Contributi selettivi

  1. Il Ministero, a valere sul Fondo per il cinema e  l’audiovisivo, concede contributi  selettivi  per  la  scrittura,  lo  sviluppo,  la produzione e la distribuzione nazionale  e  internazionale  di  opere cinematografiche e audiovisive.
  1. I contributi di cui al  comma  1  sono  destinati,  fatto  salvo quanto  previsto   dal   comma   3,   prioritariamente   alle   opere cinematografiche e in particolare alle opere prime e  seconde  ovvero alle opere realizzate da giovani  autori  ovvero  ai  film  difficili realizzati con modeste  risorse  finanziarie  ovvero  alle  opere  di particolare  qualità artistica realizzate anche da imprese non titolari di una posizione contabile ai sensi dell’articolo  24 della presente legge nonché alle  opere  che  siano  sostenute  e  su  cui convergano contributi di più aziende,  siano  esse  più piccole  o micro aziende inserite in una rete d’impresa  o  più aziende  medie convergenti temporaneamente, anche una tantum, per  la  realizzazione dell’opera.

I contributi sono attribuiti in relazione  alla  qualità artistica o al  valore culturale  dell’opera o del  progetto  da realizzare,  in  base  alla  valutazione  di   ((quindici)) esperti individuati secondo le modalità stabilite con il decreto di  cui  al comma 4 tra personalità di chiara fama  anche  internazionale  e  di comprovata qualificazione professionale nel  settore.  Detti  esperti non hanno titolo a compensi, gettoni, indennità comunque denominate, salvo il rimborso, ai sensi  della  normativa  vigente,  delle  spese documentate effettivamente sostenute. I contributi per  la  scrittura sono assegnati direttamente agli  autori  del  progetto,  secondo  le modalità stabilite con il decreto di cui al comma 4.

 

 

 

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...