Bando Selettivi Opere Cinematografiche in Coproduzione o Compartecipazione Internazionale Minoritaria – Anno 2024

13/11/2024

 

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato il D.D. rep. 3623 del 13/11/2024Bando per la concessione di contributi selettivi alle opere cinematografiche realizzate in regime di coproduzione o di compartecipazione internazionale minoritaria – Anno 2024”.

 

Il bando 2024 ha una dotazione di 6 milioni di euro e supporta la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio, realizzate in regime di coproduzione o compartecipazione minoritaria.

La sessione unica è la seguente: dal 13 novembre 2024 ore 15.00 al 18 dicembre 2024 ore 23.59.

 

Da quest’anno entro la data di richiesta del contributo, l’opera, a pena di inammissibilità, deve avere ottenuto la nazionalità italiana provvisoria quale opera in coproduzione o compartecipazione internazionale ovvero il soggetto richiedente deve aver provveduto a inoltrare la relativa istanza di riconoscimento.

DGCA ricorda che tutte le richieste vanno presentate attraverso la piattaforma DGCOL e che è necessario:

  • Compilare o aggiornare la sezione “Anagrafica del soggetto” (come persona giuridica), avendo cura che tutti i dati inseriti coincidano con quelli registrati presso la Camera di Commercio.
  • Compilare o aggiornare l’anagrafica dell’opera: se l’opera è già registrata l’aggiornamento deve essere effettuato con una variazione attivabile sul titolo nella sezione “Gestione domande”; se l’opera non è ancora registrata, deve essere creata nella sezione “Crea nuova domanda”. La sola compilazione dell’anagrafica opera non è sufficiente per presentare domanda al bando.
  • Richiedere la nazionalità italiana provvisoria.
  • Dopo aver ottenuto (ovvero inviato) l’istanza di nazionalità italiana provvisoria, accedere al pannello “Gestione domande”, selezionare il titolo dell’opera, completare ed inviare la domanda di contributo.

 

La partecipazione a questo bando non prevede il pagamento delle spese istruttorie.

A breve sarà disponibile un apposito vademecum per la compilazione delle domande, consultabile alla pagina Materiali utili DGCOL del sito della DGCA.

Si ricorda che è attivo un servizio di assistenza a cui è possibile accedere tramite l’attivazione di un ticket nella apposita sezione dell’area riservata (“Assistenza”), specificando il codice della domanda e la tipologia di supporto che si richiede (supporto informatico per le problematiche tecniche; supporto modulistica per questioni di natura amministrativa).

Solo nel caso in cui non fosse possibile completare la registrazione e quindi accedere all’area riservata, è possibile inviare una richiesta di assistenza all’indirizzo dg-ca.interno1@cultura.gov.it .

Per informazioni o chiarimenti relativi al bando è possibile rivolgersi a Laura Salerno (laura.salerno@cultura.gov.it – 06/67233265) e a Erika Verucci (erika.verucci@cultura.gov.it  – 06/67233318).

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...