Commissione Europea – Consultazione pubblica sui modelli di AI di uso generale (proroga chiusura al 18/9/2024)

29/8/2024

Si comunica che la scadenza per rispondere alla Consultazione su un codice di condotta per i fornitori di modelli di Intelligenza Artificiale di uso generale avviata dall’Ufficio europeo per l’IA della Commissione europea è stata prorogata al 18 settembre 2024. Per tutti gli approfondimenti sul tema si invita a visualizzare l’Anica Informa del 30/7/2024 (a seguire).

 

ANICA INFORMA (UE) del 30/7/2024

Commissione Europea – Consultazione pubblica sui modelli di AI di uso generale

 

La Commissione europea comunica che l’Ufficio europeo per l’IA ha avviato oggi una Consultazione su un codice di condotta per i fornitori di modelli di Intelligenza Artificiale di uso generale (General-Purpose Artificial Intelligence – GPAI models).

La Commissione invita fornitori di GPAI con attività nell’UE, aziende, rappresentanti della società civile, titolari di diritti ed esperti accademici a presentare opinioni e conclusioni, che confluiranno nella prossima bozza della Commissione del Codice di condotta sui modelli GPAI.

Il Codice di condotta, previsto dalla legge sull’intelligenza artificiale (AI Act), affronterà ambiti critici quali la trasparenza, le norme relative al copyright, l’identificazione e la valutazione dei rischi, la mitigazione dei rischi e la gestione interna dei rischi.

Commissione europea (europa.eu)  |  AI Act: Have Your Say on Trustworthy General-Purpose AI

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...