“Dal cinema all’intelligenza artificiale”. I temi della presentazione Cineguru in Sala ANICA il 30 maggio ore 10

26/5/2023

Cari Associati,

martedì 30 maggio 2023, a partire dalle ore 10  presso la sala ANICA, si terrà l’incontro “Dal cinema all’intelligenza artificiale – La situazione dell’audiovisivo e le prospettive per il futuro, nei dati di Brad&k Productions presentati da Davide Dellacasa e Robert Bernocchi“.

Vi inoltriamo a seguire una sintesi delle tematiche che verranno affrontate nel corso della presentazione, sia in merito al mercato theatrical sia sull’offerta di contenuti da parte dei servizi streaming:

  • Lo sciopero degli sceneggiatori è un perfetto punto di inizio per capire la situazione dell’audiovisivo in questo momento, andando ben al di là delle richieste degli sceneggiatori. Quanto tempo aspettare per una conclusione positiva della trattativa? È vero che gli streamer stanno ottenendo grandi profitti, come sostiene la WGA? L’analisi dei conti delle varie realtà dell’audiovisivo, in un momento in cui tutti si sentono di dover ridurre drasticamente i costi (soprattutto le piattaforme) e paradossalmente questo sciopero può anche risultare un vantaggio per alcuni …
  • Quali tipologie di prodotti funzionano meglio sulle piattaforme? Ci sono differenze tra i generi che vengono realizzati maggiormente negli Stati Uniti e quelli in Italia? Quali sono i costi per le produzioni 2023, tra cinema, tv tradizionale e streamer? Cosa aspettarsi in futuro per le produzioni delle piattaforme?
  • Un bilancio dei risultati al botteghino cinematografico sul mese attuale e previsioni su come andrà in estate e in generale in tutto il 2023, confrontando i dati pre-pandemici. Si può recuperare buona parte del terreno perduto o invece bisognerà abituarsi a valori lontani da quelli pre-pandemia? Cosa manca per colmare la differenza, sia a livello di tipologia di prodotti che di sale? A questo proposito, come stanno andando i grandi blockbuster USA in Italia, non solo a livello di incassi, ma anche di quote rispetto al resto del mondo? La situazione sta migliorando in questi ultimi mesi oppure no?
  • I social media rappresentano ormai anche un termometro per capire i gusti e le tendenze del pubblico. In tal senso, quali attori italiani hanno maggiore successo sui social e quanto questo può/deve impattare sulle scelte produttive?
  • Quanto sono diversi i tempi della comunicazione digital tra prodotti italiani e prodotti americani? E quali le ragioni? Un discorso complesso ma importante in un momento in cui il pubblico più giovane è raggiungibile sempre di più solo su questi nuovi canali…
  • Le numerose occasioni in cui l’Intelligenza artificiale può aiutare chi fa audiovisivo. Le tipologie di lavoro che vengono “messe a rischio dalle macchine” (spoiler: in un futuro non troppo lontano, tutti i lavori tradizionali sono potenzialmente a rischio)…

 

Si prega di confermare la propria presenza alla mail eventi@anica.it.

 

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...