Dalla pagina al grande schermo a Giffoni 52 – Report degli incontri con Filippo Gravino e Manuela Cacciamani

28/7/2022

Continua il format dei workshop “Dalla pagina al grande schermo”, organizzati da ANICA in collaborazione con la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura, con due incontri tenuti in occasione della 52° edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 21 al 30 luglio.

Relatori ai due incontri lo sceneggiatore Filippo Gravino e la imprenditrice Manuela Cacciamani.

Durante il suo workshop, lo sceneggiatore Filippo Gravino ha svelato le sfaccettature del lavoro dello sceneggiatore e si è soffermato sul ruolo fondamentale che riveste la formazione per intraprendere questo mestiere. Il lavoro dello sceneggiatore richiede impegno, formazione continua, cuore e coraggio; deve trarre stimolo da qualsiasi forma d’arte, fatto o avvenimento personale: questo l’insegnamento che ha condiviso con i tanti giovani presenti in sala.

Manuela Cacciamani, Presidente dell’Unione Editori e Creatori Digitali di ANICA, ha sviluppato un momento di approfondimento per i giovani spettatori, per la maggior parte studenti di università e scuole di cinema, sulle dinamiche relative al digitale e alle novità tecnologiche a vantaggio della produzione audiovisiva allargata, analizzando oltre agli aspetti creativi anche quelli imprenditoriali.

Filippo Gravino è nato a Capua nel 1975. Ha scritto per il cinema e la televisione. Tra le sue sceneggiature Una vita tranquilla, Perez, Alaska, La terra dei figli, Fiore, Il primo re, Veloce come il vento, Romulus, Gomorra, Vite in fuga, Rino Gaetano. Ha ricevuto cinque nomination ai Premi David di Donatello.

Manuela Cacciamani è un’imprenditrice digitale, Fondatrice di One More Pictures e Presidente dell’Unione Editori e Creatori Digitali di ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali. Figura di spicco nel settore delle evoluzioni tecnologiche per le industrie audiovisive per cui sviluppa numerosi progetti: produzioni cinematografiche, spot TV, documentari, campagne web, eventi live, video musicali e prodotti di narrativa multimediale in realtà virtuale e realtà aumentata, realizzati con tecniche grafiche complesse e sempre innovative.

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...