30/10/2024
Il Ministero della Cultura ha pubblicato il D.M. rep 313 del 2/10/2024 recante “Disposizioni applicative in materia di costituzione e funzionamento della commissione degli esperti per la selezione delle attività e delle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva destinatarie dei contributi di cui all’articolo 27 della legge 14 novembre 2016 n. 220”.
Il D.M., in particolare, prevede che la commissione di esperti possa essere suddivisa in sezioni, con l’eventuale suddivisione disposta annualmente con decreto del Direttore generale Cinema e audiovisivo. Altresì, prevede che gli esperti durano in carica due anni, possono essere riconfermati una sola volta e possono essere nuovamente nominati trascorsi due anni dalla cessazione dell’ultimo incarico.
Specifica poi che la commissione di esperti e le eventuali sezioni valutano le attività e le iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva ai fini dell’assegnazione dei contributi previsti; tra le varie, favorire lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia, promuovere le attività di internazionalizzazione del settore e promuovere, anche a fini turistici, l’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo. La commissione di esperti valuta le attività e le iniziative in relazione alla qualità artistica, al valore culturale e all’impatto economico del progetto, sulla base dei criteri e parametri indicati nella procedura di selezione e sulla base di ulteriori sotto-criteri eventualmente adottati.
A ciascun componente della commissione è riconosciuta un’indennità annua pari ad euro diecimila.
Per completezza, si ricorda che i componenti della suddetta Commissione sono:
Cerlino Fortunato; Consolato Lavinia; Corsi Tilde; Iannuzzi Silvia; Loffredo Guia; Marzullo Luigi; Matteucci Franco; Rinaldi Gianfranco; Rummo Rossana; Salamina Raffaella; Tozzi Riccardo; Zagarrio Vito.