Dukale’s Dream: docu-film con Hugh Jackman

Ho volato per 4000 miglia per trovare il caffè perfetto. Voi dovete solo andare in cucina

Hugh Jackman, meglio conosciuto per il suo ruolo nei panni di Wolverine nel film X-Men, è protagonista di un nuovo film/documentario che esplora il ruolo rivestito dal caffè equo solidale nel supportare gli agricoltori africani.

Nel documentario Hugh Jackman viaggia in Etiopia per conto della World Vision Australia, una tra le più importanti organizzazioni umanitarie mondiali. Mentre soggiorna lì, si ritrova a lavorare a stretto contatto con un agricoltore locale, Dukale, che lavora strenuamente per salvare la propria famiglia dalla povertà, coltivando caffè.
Dukale racconta all’attore australiano che il suo caffè equo solidale gli assicura doppi guadagni rispetto a prima e, dopo aver trascorso del tempo presso la fattoria, Hugh realizza che qualcosa di così semplice come una tazzina di caffè potrebbe avere un profondo impatto sulla povertà globale.

Cinegiornale.net hugh-jackman-caffe-1024x576 Dukale's Dream: docu-film con Hugh Jackman Curiosità News
Come diretto testimone dell’influenza che la coltivazione di caffè equo solidale ha avuto sulla vita di Dukale, Jackman si è sentito particolarmente ispirato, al punto da mantenere la promessa fatta a quello che poi è diventato un amico per lui:

The hero of my story is a young farmer. His name is Dukale. I told him that I will do my part. And that’s why I’m here today

Hugh Jackman ha dato vita ad una propria linea di caffè, il marchio Laughing Man, dell’omonima fondazione equo solidale, ora di proprietà Keurig.

Una delle miscele è stata chiamata “Dukale’s Dream” – che è anche il titolo del documentario.

Guarda il trailer:

 

FOCUS ON: Fair Trade USA (il cui equivalente italiano è Fair Trade Italia) è un’organizzazione di certificazione che si assicura di verificare che il caffè venga coltivato in condizioni di lavoro sicure ed eque. Per essere certificati, gli agricoltori devono dichiarare lo stato delle loro finanze, devono impegnarsi a non utilizzare sostanze chimiche nocive oppure organismi geneticamente modificati, devono impiegare tecniche precise di conservazione dell’acqua e garantirne il corretto smaltimento. Questi contadini sono, inoltre, liberi di associarsi ad altre organizzazioni.

Il caffè equo solidale è spesso più costoso, ma è importante sapere che parte dei ricavi ritorna indietro all’agricoltore che lo ha prodotto.

Non voglio che le cose mi vengano date. Voglio crearmele da solo [Cit. Dukale in Dukale’s Dream]

 

Per gentile concessione di Liberogusto.it