Europa Creativa – Bandi 2023 sezione Media

19/1/2023

 

Cari Associati

Inoltriamo a seguire l’elenco dei nuovi bandi 2023 del Programma Europa Creativa nell’ambito della sezione MEDIA.

Per ogni bando è presente il link alla pagina dedicata del sito istituzionale, dove sono disponibili le linee guida e la documentazione completa per la compilazione delle domande.

 

 

 

  • European Slate Development
    Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente. Questo sostegno finanziario si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2016 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.
    Scadenza 25 gennaio 2023.

 

  • TV and Online Content
    Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA. Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro.
    Prossima scadenza 16 maggio

 

  • Audience Development and Film Education
    Il presente bando si pone l’obiettivo di cofinanziare progetti che garantiscono la cooperazione paneuropea e forniscono idee innovative, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali volti a:
    – accrescere l’interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico,
    – aumentare l’impatto paneuropeo e la diffusione del pubblico,
    – promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti danno allo sviluppo del pubblico, all’educazione cinematografica e all’alfabetizzazione cinematografica.
    Particolare attenzione sarà data ai progetti che presentano strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
    Scadenza 30 marzo 2023.

 

  • Films on the Move
    Il sostegno si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
    Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva. Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA. Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d’autore) sia stato registrato a partire dal 2021 in poi. Il budget annuale complessivo disponibile è di 16 milioni di euro.
    Prima scadenza 14 marzo 2023Seconda scadenza 4 luglio

 

 

Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea. Il budget complessivo è di 8.883.198 euro. La durata massima dell’azione è 36 mesi.

Scadenza 24 gennaio 2023.

 

 

  • Video Games and Immersive Content Development
    L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva, di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e delle altre società di produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei. Il budget complessivo annuale è di 6 milioni di euro.
    Scadenza 1 marzo

 

  • European Film Distribution
    Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.
    Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:
    Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
    2. Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:
    – coproduzione di film europei non-nazionali eleggibili;
    – acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
    – promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.
    Il budget complessivo è di 34 milioni di euro e la durata massima dell’azione è di 24 mesi.
    Scadenza 27 aprile 2023.

 

  • European Film Sales
    Il bando incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento in promozione e distribuzione di film europei non-nazionali recenti.
    Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:
    Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
    2. Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:
    – acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
    – promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.
    Il budget complessivo è di 5,5 milioni di euro e la durata massima dell’azione è di 24 mesi.
    Scadenza 20 giugno 2023.

 

  • European Festivals
    Tale sostegno finanziario è rivolto alle organizzazioni che realizzino festival di film e di programmi audiovisivi di creazione europei (fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi).
    I festival audiovisivi per essere eleggibili dovranno programmare film e opere europee destinati al pubblico e ai professionisti, di cui almeno il 50% dovrà essere non nazionale e in rappresentanza di almeno 15 Paesi partecipanti al Programma. Inoltre al 31 dicembre 2022 il festival deve già aver avuto tre edizioni. Il contributo finanziario dell’UE assumerà la forma di una somma forfettaria, calcolata in base al numero di film europei nella programmazione, di importo compreso fra i 19.000 e i 75.000 euro.
    Scadenza 9 marzo 2023.

 

  • European Co-Development
    L’obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale. Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione, documentario creativo.  Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA. Il project leader (coordinatore) deve dimostrare una recente esperienza nella produzione di un’opera distribuita a livello internazionale. In particolare, deve fornire prova di aver prodotto dal 2016 una precedente opera eleggibile, che sia stata distribuita o trasmessa a livello internazionale in almeno 3 Paesi diversi da quello del candidato entro la data di scadenza per la presentazione della candidatura.
    Scadenza 26 aprile

 

  • Innovation Lab
    Il bando supporterà la progettazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli o soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e agli altri settori culturali e creativi. Le attività mirano a sostenere la competitività, il processo di sostenibilità ambientale, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e/o il pubblico attraverso i diversi settori. Tali attività devono contenere un elevato potenziale di replicabilità nel settore audiovisivo e negli altri settori culturali e creativi. Il budget complessivo è di 5.438.131 euro.
    Scadenza 20 aprile

 

 

Il bando sosterrà progetti collaborativi nel settore dell’alfabetizzazione mediatica. Il budget complessivo disponibile è di 2 milioni di euro.
Scadenza 30 marzo 2023.

 

 

 

Per approfondimenti:
Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA (europacreativa-media.it) / Europa Creativa – Il Programma Culturale Europeo (europacreativa-media.it)

 

Si ricorda che, per i quesiti e le richieste degli Associati, è attiva la casella mail desk-quesiti@anica.it.

Fonte: ANICA
Leggi ...