Giornate degli Autori – Aperte le selezioni per l’edizione 2024

20/2/2024

 

La 21a edizione delle Giornate degli Autori, la sezione indipendente e autonoma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, promossa da ANAC e 100autori, si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2024.

Le selezioni aprono il 20 febbraio 2024 e si chiudono il 17 giugno 2024.

Si possono inviare i film da sottoporre ai selezionatori compilando la scheda di iscrizione, disponibile nel regolamento 2024.

Responsabile della selezione è la direttrice artistica Gaia Furrer, affiancata da Renata Santoro (head of programming) e dal comitato di selezione. Saranno coadiuvati dal delegato generale Giorgio Gosetti.

Requisiti:

  • Le opere devono essere in anteprima assoluta se italiani, in anteprima mondiale (o internazionale a discrezione della direzione artistica) se prodotti in altri Paesi;
  • Vengono selezionati solo lungometraggi di durata superiore ai 60 minuti;
  • Le opere devono essere disponibili in DCP per la presentazione ufficiale a Venezia; per la preselezione, è richiesto l’invio di un link per streaming/download.

I premi ufficiali delle Giornate degli Autori o da queste riconosciuti sono:

  • Il GdA Director’s Award assegnato dalla Giuria Ufficiale presieduta da un autore/autrice; il premio consiste in un contributo in denaro di 20.000 euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il suo venditore internazionale, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione del film;
  • Il Premio del Pubblico a cui partecipano i film della Selezione Ufficiale;
  • Il Label Europa Cinemas, dedicato ai film di produzione e co-produzione europea. Il Label, creato da un network di esercenti europei di qualità, con il sostegno del Programma MEDIA dell’UE, consiste in un contributo economico alla distribuzione e alla promozione, nonché alla permanenza del film vincitore nelle sale aderenti al network.

Tutti i film delle Giornate degli Autori concorrono inoltre, al pari delle altre sezioni veneziane, ai premi paralleli. La cerimonia di consegna dei premi paralleli è in programma l’ultimo giorno della Mostra (7 settembre 2024).

A partire dal 2024 l’iscrizione alle Giornate degli Autori diventa a pagamento, con un costo di 50 euro a film.

Da quando abbiamo fondato le Giornate degli Autori, nel 2004” – dichiarano Giorgio Gosetti e Gaia Furrer – “l’iscrizione è sempre stata gratuita, nel rispetto di un’idea di cinema democratico e accessibile a chiunque. E continuerà a essere così per quei registi o film che rischierebbero di essere penalizzati da un costo di ingresso. Non possiamo però negare che quella che vent’anni fa era una scommessa nascente in modo autonomo all’interno della Mostra del Cinema è diventata oggi una macchina organizzativa sensibilmente più grande e complessa, con uno staff di oltre 30 persone, molte delle quali attive durante tutto l’anno. L’impegno delle Giornate verso la propria selezione è cresciuto esponenzialmente e per lavorare sempre meglio assieme ai film e per gli autori riteniamo sia giusto allinearci ai grandi festival internazionali e prevedere un piccolo costo di iscrizione. Dopo aver festeggiato insieme le nostre prime 20 edizioni, ci auguriamo sarete al nostro fianco anche in quest’ulteriore passaggio nell’età adulta!”.

 

GIORNATE DEGLI AUTORI 2024 – REGOLAMENTO E ISCRIZIONE

 

 

 

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...