Il Signore degli Anelli: i fan di Tolkien hanno visto Gli anelli del potere. Le prime reazioni alla serie Amazon

il signore degli anelli

Tra i prodotti più chiacchierati e attesi del 2022 figura senz’altro Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la nuova serie targata Amazon Prime Video che tornerà a dar vita – ma questa volta sul piccolo schermo – alle opere di Tolkien già portate al cinema da Peter Jackson dal 2001 al 2003.

A rendere lo show così atteso è ovviamente il peso dell’eredità lasciata da un titolo tanto ingombrante e amato dal pubblico nel corso di decenni: se l’opera letteraria aveva già raggiunto un successo planetario difficilmente eguagliabile per un prodotto del suo genere, con l’uscita dei film Il Signore degli Anelli si è trasformato in un vero e proprio franchise di culto, venerato e seguito da milioni di appassionati in tutto il mondo. E quando si parla di cult, è inevitabile che eventuali reboot o sequel in chiave moderna vengano visti con parecchie riserve.

Tra chi ha apprezzato i look dei personaggi e l’estetica delle ambientazioni e chi, al contrario, si è unito al coro dei fan che non gradiscono alcuni presunti stravolgimenti apportati alle opere di Tolkien, ad essere certo è che Gli Anelli del Potere si è rivelato un titolo assolutamente divisivo e – di conseguenza – accompagnato da una certa curiosità da parte del pubblico.

Lo show sarà adatto agli appassionati della saga originale? Sarà riuscito nel doppio e arduo compito di portare sugli schermi qualcosa di nuovo e, al contempo, rispettare la sua eredità decennale? Oggi abbiamo una prima risposta.

Amazon Prime Video ha infatti invitato diversi fan de Il Signore degli Anelli – tra cui gestori di pagine fan e community a tema – a chiacchierare con i membri della produzione e a visionare alcuni filmati in anteprima de Gli Anelli del Potere, chiedendo poi di condividere liberamente il proprio parere in merito al materiale in questione. Ebbene, per il momento sembra che gli appassionati di Tolkien possano tirare un sospiro di sollievo, considerando che i responsi sono stati del tutto positivi.

Ecco i commenti diffusi sui social:

TheOneRing.netLa serie appare esattamente come dovrebbe apparire e suona proprio come dovrebbe suonare. Sembra un ritorno al confortevole universo che tutti amiamo. #LOTRROP

Digital Tolkien ProjectGli autori conoscono bene Tolkien e anche tutte le preoccupazioni e sfide a cui abbiamo pensato negli ultimi anni all’idea di adattare la Seconda Era. Hanno chiaramente lavorato sodo.

Dr. Maggie ParkeAbbiamo visto diversi pezzi della serie e parlato con gli showrunner. Devo dire che la loro passione e conoscenza di Tolkien mi hanno fatto sentire come se fossero esattamente come noi: lo capiscono. Mi sento molto ottimista!

Fellowship of FansIl filmato mostrato è stato davvero incoraggiante, con la portata di questa produzione che è davvero maestosa. Ma mi ha comunque lasciato con alcune preoccupazioni persistenti che sono rimaste al momento senza risposta.

Tolkien TalkSenza dubbio è stata un’esperienza indimenticabile e siamo tornati molto soddisfatti di ciò che abbiamo visto.

Tolkien ProfessorLa scorsa settimana sono stato invitato insieme ad altri fan di Tolkien a partecipare a una proiezione della serie e a incontrare gli showrunner. Devo dire: dopo averli incontrati, sento che lo show è DAVVERO in buone mani.

La serie, ricordiamo, è ambientata migliaia di anni prima degli eventi de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e porta sugli schermi le leggende eroiche della Seconda Era, ovvero il periodo in cui Sauron fece forgiare gli anelli del potere, dando poi inizio alla guerra nella Terra di Mezzo

 Il lancio su Amazon Prime Video è previsto per il 2 settembre

Leggi anche: Il Signore degli Anelli: gli autori della serie spiegano perché Galadriel guerriera era un’idea di Tolkien

Fonte: CB

Fonte: Serie TV – Best Movie
Leggi ...