Incontro con delegazione di produttori cinesi in ANICA venerdì 27 giugno ore 17

INTERNATIONAL

25/6/2025

 

Cari Associati

Segnaliamo che, in occasione della Settimana del Cinema Cinese in Italia 2025, che si svolge in questi giorni in ANICA, c’è la possibilità di incontrare una delegazione di produttori cinesi, presso la sede dell’Associazione, venerdì 27 giugno alle ore 17:00.

 

Presentazione della delegazione di Hunan

Saranno presenti i produttori cinesi Jin Zhangjin e Zhou Shuangqing, Presidente e Direttore Generale di Hunan Zhongxiao Culture and Media Co. Ltd.

Obiettivo annunciato della visita è l’ampliamento degli orizzonti culturali e artistici della casa di produzione, anche attraverso possibili alleanze nel settore audiovisivo in Europa; un’occasione per approfondire la cultura italiana della creazione audiovisiva e una ricerca di confronto con i suoi esponenti di spicco. Il settore nel quale operano è legato alle produzioni brevi destinate alla piattaforma Guyan TV dedicata agli amanti dei cortometraggi e che propone una vasta selezione di serie brevi di alta qualità che spaziano dalla commedia al thriller, da fruire in streaming ovunque e in qualsiasi momento. Un fenomeno in crescita in Cina e che sta prendendo sempre più piede. La provincia di Hunan, territorio prolifico di tradizioni e sperimentazioni culturali che conta circa 72 milioni di abitanti, nell’ambito delle produzioni cinesi si è particolarmente distinta ritagliandosi una grossa fetta del mercato dell’audiovisivo in Cina, per l’apertura all’uso di nuove tecnologie e di innovazioni sperimentali, come anche per l’apertura al nuovo e alla collaborazione internazionale.

 

Jin Zhangjin e Zhou Shuangqing incontreranno i produttori italiani interessati per uno scambio di vedute. Presenzieranno all’incontro anche alcuni membri dell’ente radiotelevisivo provinciale di Hunan, che partecipa attivamente a tutte le iniziative culturali e finanziarie del territorio.

Al termine dell’incontro, i due produttori e la delegazione al completo assisteranno presso la Sala Anica alla proiezione alle ore 18:00 del film Yolo per la regia di Jia Ling, giovane promessa del cinema cinese, attrice e ora anche produttrice.

La delegazione dell’ente radiotelevisivo governativo provinciale di Hunan è composta da:

  • Hui He, Direttore Generale dell’Ente radiotelevisivo governativo provinciale di Hunan
  • Wei Yi, Direttrice del Dipartimento scambio e collaborazione internazionale dell’Ente radiotelevisivo governativo provinciale di Hunan
  • Tao Huang, Ricercatore di IV livello dell’Ente radiotelevisivo governativo provinciale di Hunan
  • Shanshan Hu, Direttrice del Comitato di gestione del video-parco culturale e creativo di Malanshan

 

Per partecipare all’incontro e per maggiori informazioni, si raccomanda di contattare Rossella Mercurio alla mail eventi@anica.it

Fonte: ANICA
Leggi ...