Iniziative internazionali: Alliance 4 Development al Locarno Film Festival – Contributi MAECI traduzione e doppiaggio/sottotitolatura

15/3/2023

 

ALLIANCE 4 DEVELOPMENT (A4D) AL 76° LOCARNO FILM FESTIVAL – APERTURA CALL (15 MARZO – 28 APRILE) 

 

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura comunica che a partire dal 15 marzo e fino alle ore 23.59 del 28 aprile 2023 sarà possibile iscriversi ad Alliance 4 Development (A4D), un’iniziativa dedicata a progetti provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera per testare il loro potenziale sul mercato internazionale e incoraggiare collaborazioni creative e produttive sin dalle prime fasi dello sviluppo.

Il progetto è organizzato da Locarno Film Festival in collaborazione con DGCA-MiC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Italia), l’Ufficio Federale della Cultura (FOC) / MEDIA Desk Suisse (Svizzera), CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée, Francia), FFA (Filmförderungsanstalt, Germania) e l’OFI (Österreichisches Filminstitut, Austria). Lo scopo di A4D è incoraggiare il co-sviluppo nonché collaborazioni a lungo termine tra i 5 Paesi coinvolti.

Il programma di A4D si svolgerà dal 4 al 6 agosto 2023 durante Locarno Pro, nell’ambito del Locarno Film Festival.

I progetti italiani sono invitati a inviare le candidature alla DGCA-MiC.

Nei documenti allegati a seguire, il regolamento in italiano e il relativo modulo di iscrizione da inviare, corredato dai materiali indicati (N.B. tutti i materiali dovranno essere redatti in lingua inglese), entro la data sopra menzionata, al seguente indirizzo PEC della DGCA: dg-ca.bandi-cosviluppo@mailcert.beniculturali.it.

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti si invita a contattare Laura Salerno (laura.salerno@cultura.gov.it). Si invita anche a visitare la pagina dedicata sul sito web del Locarno Film Festival.

 

 

CONTRIBUTI E PREMI MAECI PER TRADUZIONE E DOPPIAGGIO/SOTTOTITOLATURA (DOMANDE ENTRO 5 MAGGIO 2023)

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuove la diffusione di opere editoriali e cinematografiche italiane all’estero attraverso l’erogazione di incentivi alla traduzione e al doppiaggio/sottotitolatura che rappresentano uno strumento strategico per la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero.

La Farnesina eroga due tipi di incentivi finanziari:

Contributo alla traduzione di un’opera italiana all’estero non ancora pubblicata e per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive;

Premio ad un’opera italiana già tradotta all’estero.

Le candidature vanno presentate annualmente agli Istituti Italiani di Cultura e alle Rappresentanze  diplomatiche e consolari italiane all’estero, secondo le procedure stabilite dal Bando.
La scadenza per la presentazione delle domande relative all’edizione 2023 è fissata al 5 maggio 2023.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti si invita a visitare la pagina dedicata sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...