La Commissione Europea lancia il programma “Media Invest” per dare impulso all’industria audiovisiva europea

24/5/2022

 

Cari Associati

Il 20 maggio ultimo scorso la Commissione Europea ha lanciato “Media Invest“, un nuovo strumento di finanziamento progettato per promuovere le produzioni e le attività di distribuzione audiovisive europee. Lo strumento appartiene al più ampio programma InvestEU Equity, nell’area Creative & Cultural Sectors, ed è gestito dalla Commissione Europea e implementato dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). Il suo obiettivo è mobilitare l’immissione nel mercato di capitali privati ​​e aumentare i volumi degli investimenti. Con fondi provenienti da InvestEU e dal programma Creative Europe MEDIA, Media Invest mette in campo 400 milioni di euro in un periodo di 7 anni. 

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale, ha dichiarato che MediaInvest è un strumento di investimento appositamente ideato per colmare il divario finanziario nel settore audiovisivo. Si rende necessario stimolare maggiori investimenti privati ​​per rendere il settore dei media europei competitivo a livello globale.

Il commissario per il mercato interno, Thierry Breton, presente alla 75a edizione del Festival di Cannes per incontrare i leader del settore e i professionisti del settore audiovisivo, ne ha ufficializzato il lancio durante l’European Film Forum confermando che lo strumento rafforzerà l’industria audiovisiva europea, spesso sottofinanziata e bisognosa di capitale proprio. Media Invest è una delle 10 azioni chiave del piano d’azione per i media e gli audiovisivi presentato a dicembre 2020 per sostenere la ripresa e la trasformazione del settore combinando investimenti e azioni politiche.

Per dettagli sulle modalità di accesso e maggiori approfondimenti si invita a consultare l’allegata scheda informativa.

 

Fonte: ANICA
Leggi ...