L’amica geniale

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale è una serie tv italo-statunitense basata dell’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante.

Diretta da Saverio Costanzo è giunta alla seconda stagione ma sono già in programma altre due stagioni, per un totale di sedici episodi, tratti dai restanti due libri della tetralogia della Ferrante. È Prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision.

La serie ha avuto molto successo, piazzandosi al primo posto nella classifica dei titoli non in lingua inglese negli Stati Uniti. L’amica geniale si posiziona così davanti a Gomorra.

L’amica geniale: l’adattamento televisivo della tetralogia di Elena Ferrante

La prima stagione, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti, sul canale HBO, dal 18 novembre al 10 dicembre 2018. In Italia è andata in onda dal 27 novembre al 18 dicembre su Rai 1 e pubblicata su TIMvision.

La seconda stagione – basata sul romanzo Storia di un nuovo cognome – è arrivata prima in Italia: dal 10 febbraio al 2 marzo 2020 su Rai 1. Successivamente è sbarcata negli Stati Uniti, dove è stata trasmessa, sempre sul canale HBO, dal 16 marzo al 4 maggio 2020. Così come la prima stagione, anche questo secondo capitolo è composto da 8 episodi.

E saranno 8 anche gli episodi delle prossime due stagioni, tratte dagli altri due romanzi di Elena Ferrante: Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta.

La serie è stata venduta in 162 paesi.

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale: di cosa parla?

La serie racconta il legame speciale tra Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, due bambine cresciute insieme in un rione della Napoli degli anni cinquanta.

Nelle prime due stagioni, Elena Greco e Raffaella Cerullo sono interpretate rispettivamente dalla coppia Elisa Del Genio e Ludovica Nasti e da Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Queste ultime, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbero comparire solamente nelle prime puntate della terza stagione. C’è molta curiosità sui nomi delle attrici che andranno a sostituire le precedenti interpreti di Lenù e Lila. Non è ancora trapelato nulla al riguardo. Gli spettatori si affidano alle scelte del regista che, finora, sono state ampiamente apprezzate.

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale: la prima stagione

I primi due episodi sono stati presentanti in anteprima alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Successivamente, prima della messa in onda sul piccolo schermo, sono stati distribuiti nei cinema italiani l’1, 2 e 3 ottobre 2018.

La serie inizia con Elena Greco (Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco). La donna, ormai anziana, scopre che la sua amica Raffaella Cerullo (Ludovica Nasti e Gaia Girace) è scomparsa nel nulla. Da qui parte un lungo viaggio tra i ricordi della vita di Elena. Una vita trascorsa accanto a Raffaella, Lila, la sua amica geniale, la sua migliore amica nonché peggior nemica. Elena e Lila sono nate e cresciute in un quartiere povero di Napoli. Siamo negli anni ’50. La storia si snoda in un arco temporale di sessant’anni, sullo sfondo di una città e di un Paese attraversato da profondi cambiamenti.

Lenù e Lila sono molto diverse tra loro. La prima è timida, intelligente, studiosa e non sente di appartenere al quartiere in cui è nata. Può contare sul sostegno di suo padre, un uomo dolce che crede nell’importanza della sua istruzione. La madre, invece, forse per gelosia, ostacola la figlia.

Lila ha una personalità molto forte, ribelle, è dotata di una spiccata sensibilità e di un intelletto geniale. Per via delle ristrettezze economiche della famiglia, le sue doti non possono trovare la via dell’espressione. Tali differenze portano le ragazze ad essere l’una lo stimolo dell’altra, in una costruttiva competizione. Elena e Lila si scontreranno con il patriarcato e l’ignoranza. La serie è un viaggio tra i loro sogni, gli amori, le famiglie e i tradimenti.

Amica geniale serie tv raiplay

IL TRAILER

Prima stagione – Episodi:

1. Le bambole: 60 minuti
2. I soldi: 60 minuti
3. La metamorfosi: 60 minuti
4. La smarginatura: 60 minuti
5. Le scarpe: 60 minuti
6. L’isola: 60 minuti
7. I fidanzati: 60 minuti
8. La promessa: 60 minuti

L’amica geniale 1: curiosità

I casting hanno riguardato 9000 bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania, per un totale di otto mesi di lavoro. Sono stati coinvolti attori professionisti e non, tra cui molti studenti delle scuole locali.

Le riprese si sono tenute a Napoli, Ischia e Caserta, tra ottobre 2017 e giugno del 2018. Il rione Luzzati, location principale delle vicende narrate, è stato ricostruito a Caserta.

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale: seconda stagione

I primi due episodi sono stati distribuiti in anteprima assoluta nelle sale italiane il 27, 28, 29 gennaio 2020.

Gli eventi narrati riprendono esattamente dal punto in cui si era interrotta la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e sono ancora amiche ma conducono oramai due vite molto diverse. La prima si è sposata con Stefano Carracci (Giovanni Amura), la seconda è una studentessa modello che non riesce a trovare il suo posto. Non sta bene nel rione in cui è nata e cresciuta ma non è certa che starebbe meglio andandosene. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano l’amico d’infanzia Nino Sarratore (Francesco Serpico), ora brillante studente universitario politicamente impegnato. Questo incontro cambierà la vita di entrambe. Lila lavorerà per la potente famiglia Solara nel loro elegante negozio di scarpe; mentre Elena proseguirà gli studi trasferendosi a Pisa per frequentare lì l’università.

Amica geniale serie tv raiplay

IL TRAILER

Seconda stagione: gli episodi

1. Il nuovo cognome: 60 minuti
2. Il corpo: 60 minuti
3. Scancellare: 60 minuti
4. Il bacio: 60 minuti
5. Il tradimento: 60 minuti
6. La rabbia: 60 minuti
7. I fantasmi: 60 minuti
8. La fata blu: 60 minuti

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale 2: curiosità

Questa seconda stagione della serie è l’adattamento del secondo libro della tetralogia di Elena Ferrante, intitolato Storia di un nuovo cognome, a cui si rifà il titolo del primo episodio.

Il Rione, costruito appositamente per accogliere le vicende narrate, è cresciuto ulteriormente rispetto alla prima stagione, arrivando a raggiungere i 26 mila metri quadrati (6 mila metri quadrati in più). All’interno del quale troviamo 26 edifici, tra cui una chiesa e un tunnel.

Gli attori coinvolti in questa seconda stagione sono stati 125, ai quali vanno aggiunti migliaia di comparse.

Alice Rohrwacher ha affiancato Saverio Costanzo alla regia, dirigendo il quarto e il quinto episodio.

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale: stagione 3

La terza stagione si basa sul terzo libro della saga: Storia di chi fugge e chi resta. Vede Lila lavorare nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo, a San Giovanni a Teduccio, tra rivendicazioni sindacali per le pessime condizioni di lavoro. Elena, invece, è diventata una stimata scrittrice e si è sposata con Pieto Airota, intellettuale dal quale avrà due figlie. La vita delle due donne sarà ancora una volta sconvolta dal ritorno di Nino Sarratore, che finirà per riavvicinarsi inaspettatamente a Elena.

Questa terza stagione vedrà l’uscita di scena delle attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace, che appariranno solo nei primi episodi. Non si conoscono ancora i nomi di chi prenderà il loro posto nei panni di Lila e Lenù, ma possiamo fare delle ipotesi. In particolare, appare plausibile che possa essere Alba Rohrwacher a interpretare Elena da adulta, dal momento che è sua la voce narrante – proprio dal punto di vista di Lenù – di tutte le vicende.

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale: i personaggi principali

  • Elena “Lenù” Greco: interpretata da Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco, è una delle due protagoniste della storia, da lei stessa narrata.
  • Raffaella “Lila” Cerullo: interpretata da Ludovica Nasti e da Gaia Girace, è l’altra protagonista delle vicende.
  • Immacolata Greco: interpretata da Anna Rita Vitolo, è la madre di Elena. Casalinga, è il fulcro della famiglia Greco. A differenza del padre, non riesce ad avere un buon rapporto con la figlia e a sostenerla nel suo percorso di vita.
  • Vittorio Greco: interpretato da Luca Gallone, è il padre di Elena. Impiegato del tribunale, è un uomo buono e molto dolce con sua figlia Elena.
  • Silvio Solara: interpretato da Antonio Milo, è il proprietario del Bar Solara, sempre pronto a intimidire il prossimo. È il marito di Manuela Solara, interpretata da Imma Villa: è lei a tenere sotto scacco il quartiere. Hanno un figlio, Michele, un ragazzo violento e prepotente.
  • Nunzia Cerullo: interpretata da Valentina Acca, è la madre di Lila e Rino. È succube del marito Fernando Cerullo (Antonio Buonanno), ignorante e violento.
  • Maestra Oliviero: interpretata da Dora Romano, è l’insegnante di Elena e Lila, delle quali nota subito le grandi potenzialità.
  • Rino Cerullo: interpretato da Gennaro De Stefano, è il fratello maggiore di Lila.
  • Nino Sarratore: interpretato da Francesco Serpico, fin dall’infanzia è il principale interesse di Elena.
  • Enzo Scanno: interpretato da Giovanni Buselli. Lila ha sempre avuto una simpatia per lui.
  • Bruno Soccavo: interpretato da Francesco Russo, è il figlio di un ricco industriale di San Giovanni a Teduccio e amico di Nino Sarratore. Darà lavoro a Lila nel salumificio di famiglia.
  • Franco Mari: interpretato da Bruno Orlando, è il fidanzato di Elena durante i primi anni di università.
  • Adele Airota: interpretata da Daria Deflorian, collabora con la casa editrice milanese che pubblica il romanzo di Elena.
  • Pietro Airota: interpretato da Matteo Cecchi, collega d’università e poi fidanzato di Elena.

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale: i riconoscimenti

Nel 2019, Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio hanno ricevuto il Premio Flaiano della Presidenza. Nello stesso anno, la serie è stata candidata come migliore rivelazione ai Gotham Independent Film Awards.

Amica geniale serie tv raiplay

L’amica geniale: dove guardarla

Tutti gli episodi della prima e della seconda stagione de L’amica geniale sono disponibili su TimVision e RaiPlay.

Amica geniale serie tv raiplay

L'articolo L’amica geniale proviene da Best Movie.

Fonte: Bestserial – Best Movie
Leggi ...