MiBAC: Modulistica domande di contributo 2018 per progetti digitalizzazione patrimonio Cinematografico e Audiovisivo. Scadenza 30 giugno (del 15-6-19)

La Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali ha pubblicato sul proprio sito internet la modulistica per le domande di contributo 2018 relative ai progetti di digitalizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.

Si rammenta che la modulistica per la compilazione delle nuove domande di contributo relative all’anno 2018 per la realizzazione di progetti di digitalizzazione del patrimonio cinematografico di cui al DPCM 24 ottobre 2017 è disponibile online sul sito:  http://www.doc.beniculturali.it/login.php

 

Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 24 del 30 giugno 2019.

Per accedere alla modulistica è necessario:

  1. Creare un accountassociandolo ad un indirizzo email (non PEC) e ad una password.
    N.B.  è possibile creare un solo account per ogni organizzazione;
  2. accedere alla sezione “Anagrafica soggetto” e iscrivere alla piattaforma il soggetto richiedente selezionando la tipologia “ persona giuridica” e inserendo tutti i dati relativi all’organizzazione (denominazione, codice fiscale, partita iva, sede legale etc.)
  3. accedere alla sezione “crea nuova domanda” e creare una domanda online dal riquadro “DPCM 24/10/2018 – Piano straordinario per la digitalizzazione del patrimonio audiovisivo”

 

 

Si precisa che:
 

  1. La domanda può essere presentata solo da cineteche e imprese di post-produzione;
  2. Ciascuna organizzazione può presentare una sola domanda di contributo;
  3. È possibile richiedere il finanziamento per più progetti distinti. La Commissione per l’anno 2018 e 2019 ha richiesto che i progetti debbano essere caratterizzati da una maggiore omogeneità e legati ad un comune denominatore (per genere, tematica di riferimento ecc.) e qualora possibile, non corrispondano alla singola opera ma ad un insieme di materiali filmati o lungometraggi;
  4. Per una migliore valutazione dei progetti, su richiesta della Commissione,  i costi di digitalizzazione debbono essere evidenziati per ogni singolo film, anche all’interno del progetto cumulativo e  il costo di digitalizzazione dovrebbe essere parametrato al minuto;
  5. Deve essere compilata una relazione culturale dettagliata e una relazione tecnica sui credit dei film e le professionalità coinvolte.
  6. La richiesta di acconto del contributo deve essere accompagnata dalla dichiarazione se il richiedente è soggetto alla ritenuta di acconto, al DURC;
  7. Per la presentazione del consuntivo oltre alla relazione culturale dovrà essere compilata una relazione contabile dettagliata e firmata dal revisore contabile.

SI RACCOMANDA LA COMPLETA COMPILAZIONE DI TUTTI GLI ALLEGATI IVI COMPRESE LE RELAZIONI

 

Per tutti gli aggiornamenti si invita a visitare il sito della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali: http://www.cinema.beniculturali.it/.

 

(del 15-6-19)

 

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...