Richiesta di verifica della classificazione dell’opera su DGCOL online (pubblicato anche Vademecum su compilazione e invio)

3/11/2021

 

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha comunicato che – a partire da oggi 3/11/2021 – è possibile presentare la richiesta di verifica della classificazione dell’opera ai sensi del D.Lgs 203/2017 e ss.mm.ii.

 

La richiesta deve essere inviata tramite la piattaforma DGCOL.

Per poterla abilitare, è necessario:

  1. Accedere alla piattaforma DGCOL e creare un account o accedere all’account già creato (è possibile accedere tramite SPID);
  2. Compilare la sezione “Anagrafica del soggetto” inserendo le informazioni relative all’operatore cinematografico che effettuerà la richiesta (produttore, distributore o altro soggetto avente titolo);
  3. Accedere alla sezione “Crea nuova domanda”, dal menu a sinistra, e selezionare il link “Richiesta di verifica della classificazione dell’opera” in corrispondenza del box relativo al procedimento della Classificazione.

 

Si ricorda che è disponibile il manuale per la compilazione delle domande (“Vademecum classificazione opere“), consultabile e scaricabile nella pagina “Sportello online“, e che per richieste di assistenza è possibile attivare un ticket attraverso la apposita sezione “Assistenza” presente nel menu a sinistra dell’area riservata all’interno della piattaforma DGCOL.

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...