Riepilogo Avvisi DGCA – MiC (26/10/2022)

26/10/2022

 

Cari Associati

Inoltriamo a seguire un elenco degli avvisi di interesse per il settore pubblicati nel corso degli ultimi giorni dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero della Cultura.

 

 

TAX CREDIT INDUSTRIE TECNICHE E DI POST PRODUZIONE – APERTURA SESSIONE 2022 (DOMANDE DAL 28 OTTOBRE Al 31 DICEMBRE 2022)

DGCA comunica che a partire dalle h. 10.00 del 28 ottobre e fino alle h. 23.59 del 31 dicembre 2022 sarà possibile presentare le domande di “Tax credit industrie tecniche e di post-produzione”, ai sensi dell’art. 4, comma 1 del Dm 3/2/2021, recante “Disposizioni applicative del credito d’imposta per le industrie tecniche e di postproduzione di cui all’articolo 17, comma 2, della legge 14 novembre 2016, n. 220”. DGCA ricorda che, ai sensi dell’art. 9, comma 2, del D.M. citato, sono ammessi esclusivamente i progetti già terminati, anche pluriennali, le cui spese sono state complessivamente sostenute e pagate a partire dal 1 gennaio 2020 e fino alla data di presentazione della domanda. Ai sensi del D.M. 4 febbraio 2022 “Riparto del fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo per l’anno 2022” le risorse a disposizione per questa linea di intervento sono pari a euro 12.634.750,00. Le domande, a seguito del completamento dell’istruttoria, potranno essere approvate sino a concorrenza delle risorse disponibili. DGCA segnala, infine, che è disponibile il vademecum di presentazione domande alla pagina Materiali utili DGCOL del sito istituzionale.

 

 

AVVISO UTILIZZO CREDITO DI IMPOSTA ANNI SUCCESSIVI

DGCA comunica che, a seguito delle richieste di una serie di operatori del settore cinematografico e audiovisivo inerenti la possibilità di fare salvi i mancati utilizzi di credito d’imposta entro il 31 dicembre 2022, come previsto dagli articoli 13, comma 3, 18, comma 3, del D.M. 15/03/2018 “tax credit produzione nazionale” e dagli articoli 6, comma 3, 11, comma 3, 23, comma 3 del D.M. 15/03/2018 “altri tax credit”, si ribadisce che i crediti d’imposta autorizzati nel 2022 e negli anni precedenti potranno essere utilizzati anche nel 2023, e nei successivi anni presenti nel piano di utilizzo di ciascuna domanda, indicando nell’F24 quale anno di riferimento 2022 (o il relativo anno). Si evidenzia, pertanto, che – come già avvenuto per gli anni 2019, 2020 e 2021 – non sarà necessario procedere ad alcuna variazione del piano di utilizzo contenuto nelle domande già approvate e che il contenuto del presente avviso ha valenza anche in relazione alle linee di intervento non ricomprese negli articoli sopra indicati e alla procedura della cedibilità, prevista dall’art. 8 del D.M. 15/03/2018 “tax credit produzione nazionale” e dall’art. 31 del D.M. 15/03/2018 “altri tax credit”.

 

 

PUBBLICAZIONE DECRETO DIRETTORIALE RELATIVO AL REINVESTIMENTO DEL CREDITO DI IMPOSTA

DGCA ha pubblicato il decreto direttoriale inerente al reinvestimento del credito d’imposta ai sensi dell’art. 8, del “D.M. tax credit produzione 2021” e del previgente art. 20 del “D.M. tax credit produzione 2018”. Con successivo avviso, sarà comunicata la predisposizione, all’interno della piattaforma DGCOL, di un’apposita sezione relativa all’invio delle domande di reinvestimento del credito d’imposta.

D.D. 25 ottobre 2022 rep. 3410 – Reinvestimento tax credit

 

 

NAZIONALITÀ ITALIANA PROVVISORIA E DEFINITIVA OPERE CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVE (TV-WEB) – DECRETI DEL 25 OTTOBRE 2022

DGCA ha pubblicato i decreti direttoriali del 26 settembre 2022 relativi alla Nazionalità italiana provvisoria Opere Cinematografiche e Audiovisive e Nazionalità italiana definitiva Opere Audiovisive.

D.D. 25 ottobre 2022 rep. 3388 – Nazionalità italiana definitiva opere audiovisive (tv-web)

D.D. 25 ottobre 2022 rep. 3387 – Nazionalità italiana provvisoria opere cinematografiche e audiovisive (tv-web)

 

 

TAX CREDIT VIDEOGIOCHI – APERTURA SESSIONE 2022 (DOMANDE DAL 28 OTTOBRE AL 31 DICEMBRE 2022)

DGCA comunica che a partire dalle ore 10.00 del 28 ottobre 2022 e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2022 potranno essere presentate, attraverso la piattaforma DGCOL, le richieste preventive di tax credit videogiochi per l’annualità 2022 (codice domanda: DOM – TCVG). Per la presente sessione, il plafond delle risorse disponibili per il credito d’imposta spettante ai produttori di videogiochi di nazionalità italiana è di 16.000.000 euro.

DGCA ricorda che, preliminarmente alla compilazione della richiesta di tax credit, è necessario:

  • effettuare l’iscrizione al portale DGCOL (operazione effettuabile in qualsiasi momento);
  • registrare l’anagrafica del soggetto richiedente (NB: l’iscrizione è relativa all’impresa richiedente e deve essere effettuata selezionando l’opzione “Persona giuridica”) (operazione effettuabile in qualsiasi momento);
  • registrare l’opera identificandola quale “Opera a contenuto videoludico” dalla sezione “Crea nuova domanda” (codice domanda: DOM – AOVG) (operazione effettuabile in qualsiasi momento);
  • effettuare la richiesta della nazionalità italiana per l’opera videoludica ai sensi del DPCM 11 luglio 2017 come modificato dal DPCM 11 agosto 2020, (qui il link alla pagina della normativa statale in cui è disponibile il testo consolidato del decreto e delle successive modificazioni). Si ricorda che la richiesta di nazionalità italiana provvisoria è effettuabile in qualsiasi momento e deve essere inviata entro il termine perentorio del giorno precedente l’inizio della lavorazione.
  • I produttori di videogiochi la cui lavorazione, ad oggi, non è ancora iniziata potranno richiedere la NAZIONALITÀ ITALIANA PREVENTIVA (DOM) a cui dovrà seguire (dopo l’ottenimento della nazionalità italiana provvisoria) la NAZIONALITÀ ITALIANA CONSUNTIVA (CONS), da presentarsi una volta ultimata la lavorazione.

Una volta effettuate tali azioni preliminari, la richiesta di tax credit sarà disponibile esclusivamente nella finestra temporale sopra indicata nel riquadro blu della sezione “Gestione domande” > “Crea nuova domanda collegata all’opera”.

DGCA segnala che alla pagina Materiali utili DGCOL del sito istituzionale sono disponibili i vademecum relativi alle opere a contenuto videoludico. A questo link la pagina della normativa statale in cui è disponibile il testo del DM 12/05/2021. Per ricevere assistenza o ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai punti di contatto indicati alla pagina Rapporti con gli utenti. Per necessità di chiarimenti sull’istruttoria è possibile scrivere alla mail carla.felli@cultura.gov.it.

 

 

REVISORI LEGALI DEI CONTI (REQUISITI E ISCRIZIONE) – BANDO “SELETTIVI”, “COPRODUZIONI MINORITARIE” E “ITALIA-FRANCIA”

DGCA ha pubblicato il d.d. n. 3373 del 21 ottobre 2022, emanato ai sensi del Bando “Selettivi”, del Bando “Coproduzioni minoritarie” e del Bando “Italia- Francia”. Al fine di rafforzare i controlli sulle certificazioni contabili dei costi complessivi e dei costi ammissibili da presentare per l’erogazione dei contributi, è aperta l’iscrizione obbligatoria ai revisori legali dei conti che certificano i costi dei progetti destinatari di contributi afferenti ai bandi 2022. Con il decreto vengono inoltre specificati i requisiti per la presentazione della domanda da parte dei revisori legali o delle società di revisione. Per tutti gli approfondimenti si rimanda all’Avviso pubblicato sul sito istituzionale.

D.D. 21 ottobre 2022 rep. 3373 – Disciplina dei requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione e del contenuto delle certificazioniVademecum revisori (24/10/2022)

 

 

MIC – RIAPERTO SPORTELLO “CULTURA CREA PLUS” PER CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE SETTORE CULTURALE DEL MEZZOGIORNO (DOMANDE DAL 7 NOVEMBRE)

Il MiC ha disposto con il decreto n.967 del 17 ottobre 2022 la riapertura dello sportello Cultura Crea Plus destinando 10 milioni di euro alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore del Mezzogiorno operanti nel settore culturale, creativo e turistico e che hanno subito perdite a causa dell’emergenza Covid-19. La misura utilizza i fondi del Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione al PON Cultura e Sviluppo 2014-2020.

L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto del 100% nella misura massima di 25.000 euro, necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese.

L’intervento si rivolge alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del 1° gennaio 2020 ed esercitanti al 31 dicembre 2020 con attività economica riconducibile ai seguenti codici ATECO di interesse per il comparto: 18, 58, 59, 90 e 91 e situate nelle seguenti regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nello specifico possono presentare domanda: le imprese costituite da meno di 36 mesi, la cui sede deve essere situata in una delle seguenti regioni (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia); le imprese costituite da oltre 36 mesi e i soggetti del terzo settore, la cui sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione” così come identificate dall’Allegato 4 alla Direttiva operativa n. 238 del 29 marzo 2021.

Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti voci di capitale circolante:
a) materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;
b) utenze fornite su immobili, strumentali allo svolgimento dell’attività siti nelle aree agevolabili;
c) canoni di locazione relativi ad immobili destinati allo svolgimento dell’attività siti nelle aree agevolabili;
d) prestazioni di servizi e prestazioni professionali connesse all’attività produttiva del soggetto beneficiario;
e) costo del lavoro dipendente, con esclusione dei contratti di tirocinio e stage, che non benefici di alcun’altra agevolazione, anche indiretta, o a percezione successiva, dedicato all’attività presso l’unità locale destinataria dell’aiuto post emergenza sanitaria Covid-19.

La domanda può essere inviata online, dalle ore 10.00 del 7 novembre 2022, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La valutazione avviene entro 60 giorni, secondo l’ordine cronologico di arrivo. Per richiedere le agevolazioni è necessario accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda e caricare la documentazione da allegare. E’ possibile scaricare i moduli da compilare a questa pagina. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Invitalia e quella predisposta dal Ministero della Cultura.

 

 

 

 

Per tutti i chiarimenti e per ulteriori aggiornamenti si invita a visitare i siti internet istituzionali della DGCA e del Ministero della Cultura.

Si ricorda che per i quesiti e le richieste degli Associati è attiva la casella mail desk-quesiti@anica.it.

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...