The Crown, in arrivo una versione “italiana” della serie incentrata sui Savoia? Emanuele Filiberto: «La sto ideando»

Emanuele Filiberto di Savoia

Potrebbe presto arrivare una risposta tutta italiana a The Crown, la serie tv di Netflix incentrata sulle sorti e le dinamiche familiari dei reali d’Inghilterra, e dedicata ai Savoia, in particolare alla vita dell’ultima regina d’Italia Maria José. L’ha detto Emanuele Filiberto, impegnato nelle ultime settimane come giudice del serale di Amici, che in un’intervista a Gente ha riferito di essere al lavoro su una serie tv sull’ultima regnante d’Italia prima dell’esilio dei Savoia.

«Sto ideando una serie Tv in stile The Crown che racconterà la vita straordinaria di mia nonna Maria José, l’ultima regina d’Italia. Sarà una serie di circa otto puntate a stagione». Filiberto è al lavoro con l’amica, regista e produttrice cinese Yi Zhou e il progetto sarebbe già a buon punto. Ha lui stesso aggiunto a tal proposito : «Ci siamo accorti che oggi sono le vite delle regine a conquistare il pubblico, soprattutto i giovani, che vogliono imparare la storia partendo dalle storie: e quella di mia nonna, come quella di Elisabetta II, merita di essere raccontata».

«Attraverso di lei avremo anche la possibilità di raccontare le altre due sovrane d’Italia, che nonna ha conosciuto: Margherita ed Elena. Ci sarà la sua infanzia alla corte belga, i suoi studi a Firenze, l’incontro con il principe Umberto, suo futuro marito. E poi gli orrori della guerra, il suo antifascismo e il suo aiuto alle brigate partigiane. L’esilio, i viaggi intorno al mondo e i grandi incontri, da Mao a Castro, da Jean Cocteau a Salvador Dalì», ha chiarito ancora Emanuele Filiberto a proposito delle intenzioni del progetto, di cui non sono ancora stati resi noti titolo e altri dettagli produttivi. 

Foto: John Sciulli/Getty Images for UCLA Jonsson Cancer Center Foundation

Fonte: Gente (via Fanpage.it

Leggi anche: The Crown: dopo la morte di Elisabetta II trapela finalmente il rapporto della regina con la serie. Ed è assolutamente sorprendente

Fonte: Serie TV – Best Movie
Leggi ...