The Witcher (S3)

Sinossi stagione 3 The Witcher

Mentre monarchi, maghi e bestie del Continente competono per catturarla, Geralt conduce Ciri a nascondersi, determinato a proteggere la sua famiglia appena riunita da coloro che minacciano di distruggerla. Incaricata dell’addestramento magico di Ciri, Yennefer li conduce alla fortezza protetta di Aretuza, dove spera di scoprire di più sui poteri non sfruttati della ragazza; invece, scoprono di essere sbarcati in un campo di battaglia di corruzione politica, magia oscura e tradimento. Devono reagire, mettere tutto in gioco o rischiare di perdersi per sempre.

Dal 27 luglio la seconda parte della stagione 3 su Netflix

La serie

The Witcher serie fantasy targata Netflix, uno dei contenuti più visti e apprezzati sulla piattaforma streaming. Si tratta dell’adattamento televisivo dell’omonima saga letteraria creata dal polacco Andrzej Sapkowski, la stessa che ha ispirato anche il famoso videogioco.

La serie segue le vicende di Geralt di Rivia, interpretato da Henry Cavill, celebre per vestire i panni di Superman. In The Witcher è un essere geneticamente modificato dotato di superpoteri.

La prima stagione, composta da 8 episodi, è stata distribuita su Netflix il 20 dicembre 2019. È già in programma una seconda stagione, la cui produzione è stata interrotta dal COVID-19 e che ha ripreso soltanto dopo l’estate e un prequel: la miniserie The Witcher: Blood Origin. A cui si aggiunge il film d’animazione The Witcher: Nightmare of the Wolf.

The Witcher serie: trama, episodi, cast e curiosità. Tutto quello che dobbiamo sapere

Il progetto originale prevedeva la realizzazione di un film basato sugli otto romanzi della saga polacca, ma la quantità del materiale a disposizione ha spostato l’attenzione verso una serie fantasy. Netflix ne ha annunciato ufficialmente la produzione nel maggio 2017, affidata a Lauren Schmidt Hissrich. La sceneggiatura del primo episodio è stato completato a gennaio del 2018 e nell’aprile dello stesso anno la showrunner ha reso noto che la prima stagione avrebbe avuto otto episodi. Lo scrittore Andrzej Sapkowski, autore della saga su cui si basa la serie, ha preso parte al progetto, nonostante le iniziali smentite in merito alla sua partecipazione.

Henry Cavill è stato scelto per interpretare il protagonista Geralt di Rivia. L’attore ha affrontato una dura preparazione fisica al fine di raggiungere la forma perfetta per calarsi nei panni del personaggio. Le riprese della prima stagione si sono svolte tra l’Ungheria, Gran Canaria e le isole di La Palma e La Gomera, da ottobre a maggio 2019. A novembre dello stesso anno, la serie è stata ufficialmente rinnovata per una seconda stagione e, a gennaio 2020, per una terza stagione.

The Witcher

The Witcher serie: la trama della prima stagione

In un mondo abitato da esseri umani e specie magiche, in cui l’equilibrio è sempre più instabile, sono stati creati i witcher, il cui compito è quello di uccidere i mostri presenti tra l’Impero di Nilfgaard e il Regno di Temeria. Geralt di Rivia (Henry Cavill) è un witcher, un essere umano geneticamente modificato dotato di superpoteri, chiamato a portare a termine le missioni che gli vengono affidate su commissione.

Lungo il suo cammino Geralt incrocerà la potente strega Yennefer di Vengerberg (Anya Chalotra) e la giovane principessa Cirilla (Freya Allan). Yennefer, ripudiata dal padre perché nata con la spina dorsale deformata, è stata educata alle arti magiche dalla potente sacerdotessa Tissaia de Vries (MyAnna Buring). Cirilla ha perso tutte le persone e ora è l’unica erede di Cintra, per questo è inseguita da Nilfgaard. L’unico che può salvarla è Geralt. Lei e Geralt sono destinati l’uno all’altra secondo la cosiddetta Legge della Sorpresa. Tra i due si svilupperà un rapporto molto forte, come quello tra un padre e una figlia.

Le sorti del mondo e della civiltà sono nelle loro mani.

The Witcher serie: i personaggi principali e i rispettivi attori della prima stagione

  • Geralt di Rivia: interpretato da Henry Cavill, è un mutante, geneticamente modificato e per questo in possesso di poteri sovrumani. Il suo unico scopo è quello di ripulire il mondo dalle creature mostruose.
  • Principessa Cirilla “Ciri”: interpretata da Freya Allan, è una principessa in fuga, l’ultima erede rimasta del suo regno. Lei e Geralt sono legati indissolubilmente dal destino, anche se non si conoscono. Fragile e delicata all’apparenza, mostrerà una grande determinazione e forza d’animo, nonché un potere speciale.
  • Yennefer di Vengerberg: interpretata da Anya Chalotra, è una donna in perenne conflitto con se stessa, costantemente alla ricerca di un equilibrio interiore. Abbandonata dalla famiglia per via delle sua deformità, ha trovato nella magia conforto e riscatto.
  • Ranuncolo: interpretato da Joey Batey, è uno dei bardi più famosi dei Regni del Nord, celebre per le sue ballate ma anche per il suo debole per le fanciulle. È amico di Geralt da molto tempo e lo segue spesso nei suoi viaggi, a caccia di nuove storie da raccontare.
  • Tissaia de Vries: interpretata da MyAnna Buring, è una potente maga, membro del Concilio dei Maghi. È lei a occuparsi di Yennefer quando viene rinnegata dalla sua stessa famiglia, iniziandola all’arte magica.
  • Cahir: interpretato da Eamon Farren, è un ufficiale dell’esercito di Nilfgaard, incaricato di catturare la principessa Ciri.
  • Triss Merigold: interpretata da Anna Shaffer, anche lei è una potente maga, amica di Yennefer.
  • Regina Calanthe: interpretata da Jodhi May, è la regina di Cintra, nonna della giovane principessa Ciri.
  • Principessa Renfri: interpretata da Emma Appleton, è una donna dall’esistenza tormentata. Venuta al mondo durante l’eclissi, è considerata per questo maledetta. I maghi del Continente vogliono la sua morte.
  • Istredd: interpretato da Royce Pierreson.
  • Fringilla Vigo: interpretata da Mimi Ndiweni.
  • Dara: interpretato da Wilson Radjou-Pujalte.
  • Vilgefortz: interpretato da Mahesh Jadu, è un potente e spietato mago. Il suo obiettivo è quello di catturare la principessa Ciri.

The Witcher serie: i personaggi ricorrenti e i rispettivi interpreti

Completano il cast: Saccoditopo (Adam Levy); Stregobor (Lars Mikkelsen); Re Foltest di Temeria (Shaun Dooley); Re Eist Tuirseach (Björn Hlynur Haraldsson); Sabrina Glevissig (Therica Wilson-Read); Zola (Anna-Louise Plowman); Sir Lazlo (Maciej Musiał); Sir Danek (Tobi Bamtefa); Artorius Vigo (Terence Maynard); Eithne (Josette Simon).

The Witcher 1 – Gli episodi

Gli otto episodi che compongono la prima stagione della serie sono stati rilasciati sulla piattaforma streaming il 20 dicembre 2019, in contemporanea negli Stati Uniti e in Italia. Hanno quasi tutti la durata di un’ora.

  1. L’inizio della fine: nella città di Blaviken, gli abitanti ostili e un astuto mago danno il benvenuto a Geralt. Nilfgaard prende di mira Cintra, sconvolgendo Ciri e il suo mondo. Durata: 61 minuti
  2. Quattro marchi: bullizzata e trascurata, Yennefer trova per caso una via di fuga. La caccia di Geralt al cosiddetto diavolo va in fumo. Ciri cerca protezione all’interno di un gruppo. Durata: 60 minuti
  3. Luna traditrice: Geralt cerca di completare la missione di un altro witcher in un regno assediato da bestie feroci. Yennefer garantisce il proprio nuovo futuro magico a caro prezzo. Durata: 67 minuti
  4. Banchetti, bastardi e sepolture: benché inizialmente contrario, Geralt accetta di accompagnare Ranuncolo a un ballo reale. Ciri si addentra in una foresta incantata. Yennefer cerca di tutelare le sue protette. Durata: 62 minuti
  5. Desideri incontenibili: nonostante gli avvertimenti, Yennefer cerca di ripristinare ciò che ha perduto. Geralt mette Ranuncolo in pericolo, senza volerlo. La caccia a Ciri si intensifica. Durata: 59 minuti
  6. Specie rara: una figura misteriosa cerca di convincere Geralt a dare la caccia a un drago, attirando anche un volto familiare. Ciri non sa di chi fidarsi. Durata: 59 minuti
  7. Prima di una sconfitta: il Continente è messo a rischio dal potere crescente di Nilfgaard. Yennefer ripercorre il suo passato. Geralt ripensa al suo dovere secondo la Legge della Sorpresa. Durata: 47 minuti
  8. Molto di più: Geralt recupera le forze dopo l’attacco di alcuni terrificanti nemici. Yennefer e i maghi si preparano al contrattacco. Ciri si affida alla generosità di una sconosciuta. Durata: 59 minuti

IL TRAILER DELLA PRIMA STAGIONE

The Witcher serie stagione 1: La timeline

Chi non ha dimestichezza con le vicende narrate nelle serie, in particolar modo chi non ha letto i romanzi da cui è tratta, può trovare non poca difficoltà nella collocazione temporale degli eventi. La storia, infatti, si sviluppa secondo tre linee temporali diverse, che poi si ricongiungono sul finale di stagione. Netflix ha quindi deciso di correre in aiuto dei fan di The Witcher serie pubblicando sui suoi account ufficiali un grafico con la timeline ufficiale. Esso riporta tutti i fatti principali della prima stagione, divisi per episodi, su un’unica linea.

The Witcher seconda stagione

The Witcher serie – Stagione 2: quando esce?

Il rinnovo della serie è arrivato nel novembre 2019, ancor prima del debutto della prima stagione. Gli episodi saranno sempre otto. Le riprese hanno preso il via lo scorso 21 febbraio per poi interrompersi circa un mese dopo in seguito all’emergenza sanitaria da Coronavirus. Un membro del cast, la new entry Kristofer Hivju, è risultato positivo al test.

Stando alle ultime notizie, comunicate direttamente sull’account Twitter della serie, le riprese sono ricominciate il 17 agosto.

Al momento, non possiamo dire con certezza quando arriverà su Netflix la seconda stagione ma, basandoci sui tempi di realizzazione della prima, passerà almeno un anno. Il primo ciclo di episodi ha richiesto 14 mesi di lavoro. È verosimile ipotizzare le stesse tempistiche, tenendo conto, inoltre, della pausa forzata a causa della pandemia. Voci di corridoio non confermate parlano di luglio 2021.

Henry Cavill si è recentemente mostrato sul set, informando i fan che le riprese della seconda stagione di The Witcher sono ufficialmente ricominciate. L’attore, inoltre, ha tenuto a precisare che lui e il resto della troupe sono al sicuro dal Covid-19. Tutti, ha sottolineato Cavill, si sottopongono al tampone due volte alla settimana.

La regia degli otto episodi della seconda stagione porta la firma di Stephen Surjik (i primi due episodi), Sarah O’Gorman, Ed Bazalgette e Geeta V. Patel.

Lauren Schmidt Hissrich, showrunner della serie, ha sottolineato che nella seconda stagione assisteremo a un’analisi più approfondita dei personaggi e delle loro relazioni. Sarà una stagione più matura e articolata.

The Witcher 2 – Trama

Qui sotto la trama ufficiale della seconda stagione rilasciata ufficialmente da Netflix:

The Witcher, serie fantasy basata sull’omonima saga bestseller, è il racconto epico di una famiglia e del suo destino. La storia dei destini intrecciati di tre individui nel vasto mondo de Il Continente, dove umani, elfi, witcher, gnomi e mostri combattono per sopravvivere e dove il bene e il male non sono facilmente identificabili.

Nella seconda stagione, convinto che Yennefer sia morta nell’epica battaglia di Colle Sodden, Geralt di Rivia porta Ciri nel luogo più sicuro che conosce, la sua casa d’infanzia, Kaer Morhen.

Mentre i re, gli elfi, gli umani e i demoni del Continente lottano per la supremazia fuori dalle sue mura, Geralt di Rivia deve proteggere la ragazza da qualcosa di molto più pericoloso: il misterioso potere dentro di sé.

The Witcher serie – Stagione 2: il cast

Tra i protagonisti della seconda stagione di The Witcher ritroveremo sicuramente Henry Cavill, Anya Chalotra e Freya Allan e i loro rispettivi personaggi. Pressoché certa anche la presenza del resto del cast, tra cui Joey Batey (Ranuncolo), MyAnna Buring (Tissaia) Eamon Farren(Cahir), Anna Shaffer (Triss) e Mimi Ndiweni (Fringilla).

Leggi anche The Witcher: ecco le descrizioni dei personaggi che debutteranno nella seconda stagione

Tra i nuovi ingressi sottolineiamo quello di Vesemir, maestro degli witcher, interpretato da Kim Bodnia; Carmel Laniado sarà Violet; Kristofer Hivju interpreterà Nivellen; Yasen Atour vestirà i panni di Coen; Agnes Bjorn quelli di Vereena; Paul Bullion interpreterà Lambert; Thue Ersted Rasmussen sarà Eskel; Aisha Fabienne Ross è stata scelta per il ruolo di Lydia; Mecia Simson per quello di Francesca.

Inoltre, tra i nuovi personaggi che compariranno per la prima volta nella seconda stagione figurano anche Nenneke (Adjoa Andoh), Phillippa Eilhart (Cassie Clare), Fenn (Liz Carr), Dijkstra (Graham McTavish), Ba’lian (Kevin Doyle), Codringher (Simon Callow), Rience (Chris Fulton).

Leggi anche: le prime immagini dei protagonisti di The Witcher 2

The Witcher serie – Stagione 3: si farà?

Secondo alcuni rumors, Netflix avrebbe ordinato la produzione di una terza stagione di The Witcher serie, basata sul secondo romanzo della saga di Andrzej Sapkowski, Il tempo della guerra. Al momento, non si hanno altre informazioni al riguardo. I fan dovranno aspettare (almeno) che le riprese della seconda stagione entrino nuovamente nel vivo, dopo lo stop forzato. Intanto, possono rallegrarsi per l’aggiunta di un ulteriore tassello al mondo di The Witcher.

The Witcher serie – Il prequel: Blood Origin

In attesa di vedere nuovamente in azione Geralt di Rivia, i fan saranno lieti di sapere che, oltre alla seconda e terza stagione, è in programma anche uno spin-off. Si tratterà di un prequel in sei parti che ci porterà là dove tutto è cominciato. Faremo un grande balzo indietro nel tempo, precisamente 1200 anni prima della storia narrata in The Witcher. In un mondo elfico in cui hanno avuto origine gli eventi che portarono alla fondamentale Congiunzione delle sfere, quando i mondi dei mostri, degli uomini e degli elfi si unirono diventando uno solo.

Declan de Barra lavorerà alla serie spin-off sia come showrunner che come produttore esecutivo insieme a Lauren Schmidt Hissrich (ideatrice della serie madre). Andrzej Sapkowski, autore della saga letteraria, riprenderà il suo ruolo di consulente creativo.

“The Witcher: Blood Origin racconterà la storia della civiltà elfica prima della sua caduta e, soprattutto, rivelerà la storia del primissimo witcher – ha dichiarato Barra -. Quando ho letto i libri di The Witcher, mi è sorta una domanda: com’era veramente il mondo elfico prima dell’arrivo cataclismico degli umani? Sono sempre stato affascinato dall’ascesa e dalla caduta delle civiltà; dal modo in cui la scienza, le nuove scoperte e la cultura siano fiorite proprio prima di quella caduta. Come vaste aree di conoscenza si perdono per sempre in così poco tempo, spesso aggravate da una riscrittura della storia e dalla colonizzazione, lasciando indietro solo frammenti della vera storia di una civiltà.”

Si tratta di una storia originale, che contribuirà ad espandere ed esplorare ulteriormente il mondo di The Witcher, ha spiegato Lauren Schmidt Hissrich: “Sono così felice di collaborare con Declan e il team Netflix. Non vediamo l’ora di presentare ai fan i nuovi personaggi.” Anche Andrzej Sapkowski si è detto entusiasta del progetto: “È eccitante vedere come il mondo di Witcher si stia espandendo. Spero che porterà più fan nel mondo dei miei libri.”

Le riprese si svolgeranno in Gran Bretagna.

The Witcher: Nightmare of the Wolf

Ma non è finita qui. Il mondo di The Witcher includerà anche una versione animata.

The Witcher: Nightmare of the Wolf è il titolo del film d’animazione che sarà incentrato su Vesemir, witcher di Kaer Morhen e grande esperto di mostri. Questo personaggio farà la sua comparsa nella seconda stagione della serie, interpretato da Kim Bodnia. The Witcher: Nightmare of the Wolf racconterà la sua storia prima che diventasse il mentore di Geralt.

Beau DeMayo si occuperà della sceneggiatura, affiancato da Lauren Schmidt Hissrich.

The Witcher – La saga letteraria

La serie è l’adattamento televisivo della Saga di Geralt di Rivia, una saga di racconti e romanzi fantasy dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski. La saga è composta da due raccolte di racconti e sei romanzi editi tra il 1990 e il 1999. L’ultima opera, La stagione delle tempeste, è stato pubblicata nel 2013. La saga narra le avventure dello strigo Geralt di Rivia.

Nella realizzazione della sua opera, Sapkowski si è ispirato a grandi autori del genere fantasy, tra tutti J. R. R. Tolkien, ma anche del genere noir. Tutto ha avuto origine con un concorso letterario indetto dalla rivista fantascientifica Fantastyka, a cui lo scrittore polacco partecipa nel 1985 presentando un racconto intitolato Wiedźmin (Lo strigo), posizionandosi al terzo posto. I consensi ottenuti convincono Sapkowski a continuare a narrare le vicende dello strigo.

Così, di anno in anno, la storia prosegue in vari racconti brevi pubblicati sulle pagine di Fantastyka. Successivamente, nel 1990, questi racconti vengono inseriti e pubblicati nella raccolta Wiedźmin. Nello stesso anno, lo scrittore firma un contratto con la casa editrice SuperNOWA e nel 1992 pubblica La spada del destino, una raccolta di racconti inediti. L’anno seguente, le storie contenute in Wiedźmin vengono ripresentate, tranne una, nel volume Il guardiano degli innocenti, insieme a tre racconti inediti e una storia che funga da cornice narrativa.

Sapkowski, a questo punto, decide di scrivere una saga di cinque romanzi intitolati: Il sangue degli elfi (1994); Il tempo della guerra (1995); Il battesimo del fuoco (1996); La Torre della Rondine (1997); La Signora del Lago (1999). A distanza di ben quattordici anni dalla pubblicazione dell’ultimo libro, arriva un sesto romanzo, La stagione delle tempeste, la cui timeline narrativa si colloca tra le prime due raccolte.

The Witcher

The Witcher – La saga letteraria: l’ordine in cui leggere i libri

Se siete intenzionati a leggere l’intera saga da cui è stata tratta la serie, l’ordine di lettura da seguire, per rispettare la cronologia degli eventi narrati, è la seguente:

  1. Il Guardiano degli innocenti
  2. La spada del destino
  3. Il sangue degli elfi
  4. Il tempo della guerra
  5. Il battesimo del fuoco
  6. La Torre della Rondine
  7. La Signora del Lago
  8. La stagione delle tempeste

Questo è l’ordine seguito da varie case editrici straniere, in modo da aiutare i lettori, anche i meno attenti, a non perdere il filo della narrazione.

La saga ha incontrato vari adattamenti, tra cui spiccano, per ovvi motivi, il celebre videogioco e la serie tv targata Netflix.

The Witcher

The Witcher – Il videogioco

The Witcher

Foto: Getty Images

Nel 2007, la casa di produzione polacca CD Projekt RED ha lanciato il primo videogioco ispirato all’universo fantasy di Sapkowski, The Witcher, realizzato solo per PC. Seguito, nel 2011, da The Witcher 2: Assassins of Kings, disponibile anche su Xbox, oltre che su PC. Nel 2015 è uscito il terzo videogioco, The Witcher 3: Wild Hunt, finalmente disponibile su tutte le piattaforme. Quest’ultimo, lo scorso anno, ha registrato un’impennata di vendite pari al 554% rispetto al 2018. Tale consistente aumento non può che essere imputato all’uscita della prima stagione della serie tv.

Le vicende si collocano qualche anno dopo i fatti narrati nel romanzo. Sapkowski ha venduto i diritti per la realizzazione dei videogiochi ma non è mai stato coinvolto direttamente. Interpellato in merito ne ha lodato il risultato, pur non riconoscendo loro alcun ruolo nella narrazione della storia di Geralt di Rivia.

The Witcher

The Witcher: fumetti

Esistono tre serie di fumetti. La prima, composta da sei storie, è stata pubblicata sulla rivista polacca Komiks tra il 1993 e il 1995. La seconda, ispirata ai videogiochi e non direttamente alla saga letteraria, è stata pubblicata nel 2013 dalla casa editrice statunitense Dark Horse Comics. The Witcher: Fading Memories è il titolo della terza serie di fumetti, disegnata da Amad Mir e pubblicata sempre da Dark Horse Comics.

The Witcher serie tv e film… non solo Netflix

Non esiste solo la serie tv targata Netflix. Pur essendo l’adattamento che, finora, ha raggiunto il maggior successo a livello globale, la saga di Sapkowski ha avuto altri precedenti adattamenti. Scopriamo insieme quali.

Nel 2001 è uscito Wiedźmin, film polacco diretto da Marek Brodzki e interpretato da Michał Żebrowski. La pellicola è stata pensata dopo la realizzazione di una serie omonima, sempre diretta da Brodzki, che però è stata distribuita successivamente all’uscita del film, nel 2002. La serie è costituita da un’unica stagione basata sui libri La spada del destino e Il guardiano degli innocenti.

Il film è stato distribuito solo in patria, ad eccezione della versione in DVD che, con il titolo The Hexter, ha varcato i confini nazionali con doppiaggio originale o in tedesco sottotitolato in inglese.

Ma è con la serie Netflix che la saga letteraria e il personaggio di Geralt hanno incontrato l’apprezzamento di un pubblico ben più vasto.

Fonte: Serie TV - Best Movie
Leggi ...