Tutte le location de Il Racconto dei Racconti

Il film di Matteo Garrone può far discutere, piacere o non piacere, ma indiscutibilmente ci mostra in tutta la sua bellezza alcuni luoghi del nostro paese che forse non tutti conoscono e che rimangono impressi negli occhi dello spettatore.

Vediamo le locations dei 3 racconti tratti dal libro di Giambattista Basile “Lo cunto de li cunti”, raccolta di 50 fiabe scritte tra il 1634 ed il 1636 a Napoli.

La Regina

Castello di Sammezzano
Gli interni del palazzo reale in cui la regina, Salma Hayek e suo marito dimorano appartengono al Castello di Sammezzano a Regello in provincia di Firenze.
Il castello, di proprietà privata, è uno dei maggiori esempi di arte moresca in Italia, ed è visitabile solo in rare occasioni, grazie al Comitato FPXA, una organizzazione no-profit nata per celebrare il duecentenario del Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona (10 marzo 1813 – 18 ottobre 1897), ideatore e realizzatore del parco e del Castello di Sammezzano.

Castello di Donnafugata
Gli esterni del palazzo reale ed il labirinto in cui la regina insegue suo figlio fanno parte invece del Castello di Donnafugata in provincia di Ragusa, non un castello di origine medioevale ma una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800.

Gole dell’Alcantara
Lo splendido scenario in cui il re si immerge per uccidere il mostro marino si trova in Sicilia, nella Valle dell’Alcantara in provincia di Messina. Le gole di origine vulcaniche sono state create da una colata di lava basaltica poi raffredatasi.

La Pulce

Castel del Monte
Il castello di Federico II di Svevia è il protagonista assoluto del secondo racconto di Matteo Garrone, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1996 è uno dei simboli della Puglia, con la sua pianta ottagonale ed il suo fascino pieno di esoterismo e mistero.

Vie Cave
Splendido lascito dell’epoca etrusca, queste strade circondate da pareti altissime sono la location perfetta per la fuga in carrozza che Garrone ha tratto dal racconto La Pulce. Sono visitabili e si trovano in Toscana tra i paesi di Sovana, Sorano e Pitigliano.

Gravina di Petruscio e Mottola
La casa dell’orco, in cui viene trascinata la figlia del re si trova a Mottola in Puglia, provincia di Taranto. Le grotte di Dio ed il villaggio rupestre di Petruscio fanno da scenario alla parte più bucolica del racconto.

Le due Vecchie

Castello di Roccascalegna
Gioello abruzzese, un borgo medioevale ricco di fascino sovrastato dal castello, il cui maestoso profilo non è sfuggito a Matteo Garrone, che lo ha scelto per farne la sua Roccaforte, dimora del re interpretato da Vincent Cassel.

Bosco del Sasseto
Il luogo dove una delle due vecchie ritrova la sua giovinezza si trova in realtà nel Lazio e circonda il castello di Torre Alfina, nel comune di Acquapendente in Provincia di Viterbo.

 

Inoltre ricordiamo il Palazzo Reale di Napoli, Civita di Bagnoregio, il Palazzo Vecchio di Firenze ed il Palazzo Chigi di Ariccia.