Anica Academy – Al via le iscrizioni ai corsi della scuola di formazione nell’audiovisivo fondata da alcuni dei principali player dell’industria

9/6/2021

 

 

 

Fondazione Anica Academy, la scuola di formazione di base e di alta specializzazione nell’audiovisivo istituita a fine 2020, ha annunciato oggi l’avvio delle attività e illustrato i primi corsi, in arrivo a settembre.

Presentata lo scorso ottobre nel corso del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, Anica Academy è una fondazione senza scopo di lucro creata da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, ViacomCBS e Vision Distribution, raccolti intorno all’obiettivo di formare figure altamente specializzate e di valorizzare i talenti, per rispondere alla crescente richiesta del mercato di profili di elevata competenza.

La scuola si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. Si propone quindi con progetti di formazione di base e con corsi di alta specializzazione.

In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

La scuola nasce con un’attenzione particolare alla diversità, all’inclusione, all’integrazione delle competenze come chiave di accesso a un’industria fondata sul capitale umano e potenziata dalla tecnologia, tra le più competitive nel mercato del lavoro mondiale. In questo modo l’Academy si propone di portare un contributo al processo di innovazione e sviluppo che il nostro Paese ha avviato.

Anica Academy nasce con una forte vocazione internazionale, con l’obiettivo di posizionare l’Italia nel quadro della formazione d’eccellenza sull’audiovisivo e di confermare il ruolo di capofila nella produzione dell’audiovisivo che le viene riconosciuto a livello globale. La scuola vedrà il coinvolgimento di docenti selezionati fra le figure di maggior rilievo del panorama italiano e una forte partecipazione di professionisti provenienti da tutto il mondo. I corsi si terranno sia in lingua italiana che inglese.

I corsi 2021/2022

A inaugurare le attività formative a settembre 2021 sarà un workshop di alta formazione professionale della durata di 2 mesi, dedicato alla sceneggiatura per la serialità e destinato ai giovani professionisti già in attività: Writers’ room 2021 – Designing the new serial writers’ room. Il progetto è sviluppato in collaborazione con 100autori e Writers’ Guild Italia: Fabrizio Bettelli, Massimo Torre, Isabella Aguilar e Giacomo Durzi affiancheranno nel Comitato Scientifico Tinny Andreatta, Daniele Cesarano e la Project manager del workshop Raffaella Bonivento. Il Workshop avrà inizio il 23 settembre e si chiuderà entro il 30 novembre 2021, si terrà in presenza a Roma presso la sede di Anica, compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria e nel rispetto delle disposizioni normative. Il corpo docenti è costituito da professionisti con ampia esperienza di writers’ rooms e insegnamento, con il coinvolgimento di tutor italiani e guests internazionali. Le iscrizioni sono aperte da oggi, 9 giugno, e si chiuderanno verso metà luglio.

     A ottobre prenderà il via il corso di formazione della durata di 8 mesi per giovani diplomati dai 18 ai 24 anni compiuti e aperto a talenti di ogni estrazione socio-economica, sostenuti dall’impegno dei fondatori: Creare storie – Introduzione all’industria audiovisiva. Il corso offrirà una panoramica completa del ciclo produttivo dell’audiovisivo, dallo sviluppo alla scrittura, dalla produzione alla post-produzione, alla distribuzione, ai diritti e al marketing. Con la guida di docenti, imprenditori, manager e professionisti italiani e internazionali, ogni studente approfondirà le caratteristiche e complessità di ogni fase del processo di creazione e realizzazione. Il corso si concluderà con un progetto individuale o di team e con una internship coerente con l’area di attività di maggiore interesse in un’azienda parte del network dell’Academy. Le iscrizioni saranno aperte entro la metà di giugno.

A gennaio 2022 inizierà Script in progress – Sviluppare e proporre idee originali per il cinema, workshop della durata di 3 mesi, dedicato alla scrittura per il cinema e indirizzato a giovani sceneggiatori che vogliono acquisire e affinare gli strumenti tecnici e comunicativi per sviluppare un concept e portarlo fino al pitch ai produttori. Prossimamente saranno comunicate tutte le informazioni necessarie per iscriversi.

 

I FONDATORI

 

Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy

“In questo momento di profonde trasformazioni nel settore dell’audiovisivoAnica Academy rappresenta una bellissima opportunità per formare nuove figure professionali indispensabili affinché industria e creatività italiane siano protagoniste a livello internazionale. Le nuove professionalità altamente specializzate e qualificate dovranno rispondere alle forti richieste che vengono direttamente dall’industria. Ringrazio i fondatori – Medusa Film, Netflix, Rai, ViacomCBS, Vision Distribution – che hanno creduto con Anica in questo progetto. Siamo già costituiti in Fondazione, anche per le finalità etiche e sociali che ci permetteranno di accrescere le opportunità di lavoro per tanti giovani che speriamo possano essere i nuovi talenti e i professionisti internazionali di domani”. 

 

Giampaolo Letta, Vice Presidente e AD Medusa Film

L’industria italiana dell’audiovisivo è in grado di cogliere le grandi opportunità di sviluppo a livello internazionale generate dalla crescente domanda di contenuti. La formazione, le professionalità e le competenze, rivestono un ruolo fondamentale per assicurare gli alti standard qualitativi che la competizione globale richiede. L’Anica Academy avrà tutti gli strumenti innovativi e sarà la migliore risposta al forte interesse verso il nostro settore cinematografico e televisivo.

L’Academy darà l’opportunità ai professionisti di settore di approfondire le diverse e nuove tematiche che il mercato oggi necessita, ai giovani di accedere e conoscere laudiovisivo in tutte le sue diverse forme professionali”. 

 

Stefano Ciullo, Direttore delle Relazioni Istituzionali per l’Italia in Netflix

“Siamo molto felici di partecipare alla partenza dei programmi formativi di Anica Academy, un’iniziativa che come Netflix abbiamo fortemente voluto e a cui abbiamo aderito con entusiasmo fin dall’inizio. I programmi di formazione che Anica Academy proporrà a partire da quest’anno rispondono in modo concreto a un bisogno effettivo della nostra industria e il nostro impegno in questo progetto si basa sulla consapevolezza che una filiera quanto più sana, competitiva e inclusiva sia il presupposto imprescindibile per la crescita sia nostra che di tutto il comparto dell’audiovisivo italiano”.

 

Fabrizio Salini, Amministratore Delegato Rai

“Grazie alla capacità concreta di ANICA e del presidente Rutelli, l’Academy è un aggregatore di soggetti che, pur competendo sul mercato ed essendo protagonisti ciascuno per il proprio ruolo, si muovono con lo stesso obiettivo: far crescere ulteriormente il settore, dare spazio a nuovi talenti e introdurre nell’industria pratiche e percorsi virtuosi e innovativi”. 

 

Jaime Ondarza, EVP e General Manager South Hub, ViacomCBS Networks EMEAA

“Il settore dell’audiovisivo attraversa una fase di evoluzione, che impone un ripensamento sistemico, corale e urgente delle competenze. Per questa ragione ViacomCBS sostiene come fondatore Fondazione Anica Academy, quale piattaforma capace di strutturare percorsi di formazione volti al rafforzamento di nuove competenze tra gli operatori di maggiore esperienza e al consolidamento di professionalità innovative tra i giovani. Come media company da sempre vicina alle nuove generazioni, crediamo fortemente nel contributo che i ragazzi potranno dare al nostro comparto, nello sviluppo di nuovi linguaggi, format e sensibilità”.

 

Massimiliano Orfei, Amministratore Delegato di Vision Distribution

“Le trasformazioni a cui sta andando incontro il comparto audiovisivo, richiedono a tutti gli operatori il possesso e il rafforzamento delle competenze a ogni livello. La costruzione di percorsi formativi di eccellenza, a tutto campo, è un interesse che accomuna, nelle differenze, tutti i player del settore. È per questo che Vision ha accolto con convinzione ed entusiasmo il progetto Anica Academy. È l’inizio di un’avventura che darà un contributo tangibile alla crescita della nostra industria”.

 

 

Cartella stampa 

 

 

Credits direzione creativa e immagine coordinata Anica Academy

Direzione Creativa e Strategia: Patrizia Boglione di Trend Alchemy

Design e Art Direction: Supercinema

 

Anica Academy – Viale Regina Margherita 286, Roma

 

 

www.anicaacademy.org

https://www.facebook.com/AnicaAcademy
https://www.linkedin.com/company/anica-academy

https://twitter.com/AnicaAcademy

Fonte: ANICA
Leggi ...