“Cannes occasione importante per filiera industriale italiana”

23/5/2023

L’industria del Cinema e dell’Audiovisivo è una grande risorsa culturale ed economica per l’Italia, per la crescita degli investimenti, per i posti di lavoro, per valorizzare ed estendere ancora di più la reputazione del nostro paese all’estero. Per questo il Festival di Cannes, in attesa dei film italiani in concorso (oggi Rapito di Marco Bellocchio, il 24 Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, il 26 La chimera di Alice Rohrwacher) è stato anche una importante occasione per promuovere la nostra filiera, ai più alti livelli, per discutere delle potenzialità, dei problemi e delle prospettive. Il presidente ANICA Francesco Rutelli ha incontrato, tra gli altri, il Commissario europeo per il mercato interno e i servizi Thierry Breton e Charles Rivkin, leader di MPA, Motion Picture Association.

Il 19 maggio le società italiane di postproduzione, tra le aziende associate ad Anica, hanno presentato il progetto Italian Post-Production Partners, che punta ad attrarre investimenti economici e professionali dall’estero. Presentato all’Italian Pavilion nell’ambito del Festival de Cannes 2023, a cui hanno aderito Blackstone, EDI Effetti Digitali Italiani, Frame by Frame, Laser Film, Media Fenix, Mnemonica, aziende che offrono numerosi servizi dagli effetti visivi alla post audio fino a sistemi cloud. Le produzioni internazionali che vengono a girare in Italia per le splendide location, le competenze, la creatività e i vantaggi fiscali, avranno una nuova opportunità per unire affari, arte e piacere godendosi l’Italia più a lungo e rendendo la post-produzione un’esperienza culturale.

A seguire la presenza di una delegazione Anica alla Co-production Night organizzata dal Marché du Film, evento nel quale quest’anno è stato coinvolto anche il MIA (progetto Anica-Apa). Domenica 21 la conferenza stampa all’Italian Pavilion in cui sono state annunciate le prime anticipazioni della XII edizione di ‘Ciné – Giornate di Cinema’, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da Anica, in collaborazione con Anec, sostenuta dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Emilia-Romagna Film Commission, prodotta e organizzata da Cineventi, prevista a Riccione dal 4 al 7 Luglio. Nell’ambito della prima giornata, verrà assegnato il premio Mina Larocca, il riconoscimento assegnato dall’Anica al talento femminile nel settore cinematografico e audiovisivo, che nelle due precedenti edizioni ha visto premiate sul palco di Ciné le produttrici Maria Carolina Terzi e Conchita Airoldi e una menzione speciale a Benedetta Caponi.

Non è mancato un sostegno concreto alle popolazioni dell’Emilia Romagna e delle Marche, duramente e tragicamente colpite dal maltempo: ANICA ha sostenuto anche a Cannes la raccolta di fondi promossa dal MiC attraverso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo a favore dei territori colpiti.

Fonte: ANICA
Leggi ...