Dune: svelati nuovi ingressi nel cast della serie prequel. E c’è anche una star di Harry Potter

dune sequel ufficiale

Arrivano nuovi aggiornamenti sull’annunciata serie di Dune messa in cantiere da HBO Max e Legendary TV nel 2019.

Lo show fa parte della più ampia operazione imbastita dalla Warner Bros. nella creazione di un universo condiviso basato sui volumi appartenenti al Ciclo di Dune scritto da Frank Herbert. L’onore e l’onere di fare da apripista è spettato all’omonimo kolossal diretto da Denis Villeneuve e arrivato nei cinema il 16 settembre 2021, che ha riscontrato un notevole apprezzamento di critica e pubblico.

La serie, intitolata ufficialmente Dune: The Sisterhood, sarà ambientata circa 10.000 anni prima degli eventi di Dune e sarà basata sul romanzo Sisterhood of Dune, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Secondo la sinossi preliminare, la storia sarà incentrata sulle sorelle Harkonnen intente a combattere le forze che minacciano il futuro dell’umanità in una serie di eventi che le porteranno a fondare la leggendaria setta conosciuta come Bene Gesserit.

Intanto poche ore fa sono emersi i nomi di coloro che presteranno il volto alle sorelle protagoniste della serie. Si tratta di Emily Watson e Shirley Henderson, che interpreteranno rispettivamente Valya Harkonnen e Henderson Tula Harkonnen. Le descrizioni dei due personaggi le presentano come due consanguinee salite al potere nella Sorellanza, un’organizzazione segreta di donne che crescerà fino a diventare la nota setta che i fan di Dune conoscono bene.

La Watson è stata candidata due volte al premio di Migliore attrice agli Oscar grazie ai suoi ruoli in Le onde del destino e in Hilary e Jackie. Ha inoltre fatto parte del cast di film come Gosford Park, Red Dragon e Storia di ladra di libri. Sul fronte televisivo si è invece guadagnata una nomination agli Emmy per il suo ruolo nell’acclamata serie HBO Chernobyl.

Shirley Henderson è invece nota al grande pubblico per il ruolo di Mirtilla Malcontenta nei due film della saga di Harry Potter, La camera dei segreti e Il calice di fuoco. Ha inoltre fatto parte del cast di altre famose pellicole come Bridget Jones e Trainspotting.

Le showrunner della serie saranno Diane Ademu-John e Alison Schapker, entrambe accreditate come produttori esecutivi. I primi due episodi saranno diretti da Johan Renck, in precedenza già al lavoro su Chernobyl e anch’esso accreditato come produttore esecutivo. Completano la lista dei produttori esecutivi lo stesso Johan Renck, Denis Villeneuve, Jon Spaihts, Scott Z. Burns, Matthew King, John Cameron e Cait Collins. Tra i co-produttori figurano invece Brian Herbert, Byron MerrittKim Herbert e Kevin J. Anderson.

Sul fronte cinematografico, sono attualmente in corso le riprese di Dune: Parte 2, che dovrebbe vedere la luce a novembre 2023. Alla regia c’è nuovamente Denis Villeneuve, accreditato come sceneggiatore al fianco di Jon Spaihts.

Fonte: Variety

Fonte: Serie TV – Best Movie
Leggi ...