GIORNATA MONDIALE DEL CINEMA ITALIANO

L’intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo ha presentato la Giornata Mondiale del Cinema Italiano in occasione del centenario dalla nascita di Fellini.

La risoluzione parlamentare sulla Giornata Mondiale del Cinema Italiano, istituita con l’obiettivo di dare spazio ai nuovi autori e celebrare i grandi maestri del cinema italiano, già approvata all’unanimità dalle Commissioni riunite Affari Esteri e Cultura, è stata presentata alla Sala Stampa della Camera dei Deputati il 20 gennaio scorso.

“Sono felice che la conferenza abbia avuto un grande successo e che siano state presenti personalità della cultura e dell’arte” – ha dichiarato Nicola Acunzo, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare, ideatore e promotore del progetto, che ha poi proseguito dicendo – ”Sappiamo bene quanto sia importante la distribuzione cinematografica. Attraverso le proiezioni delle loro opere nella rete delle ambasciate, dei consolati e degli istituti italiani di cultura all’estero, con un’azione promozionale integrata, i giovani autori avranno maggiore visibilità e di conseguenza la possibilità di trovare finanziamenti per i successivi lungometraggi”.

La condivisione di questo progetto da parte di tutte le forze politiche ne rafforza l’azione e il fine ultimo che è anche quello di incentivare l’indotto del cineturismo.

23/01/2020

 

 

Fonte: ANICA
Leggi ...