Tax Credit – Decreti Riconoscimento crediti d’imposta, Eleggibilità Culturale e Idoneità (28/1/2022)

31/1/2022

 

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato – con i decreti direttoriali del 28 gennaio 2022 – gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:

  • delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute nel 2021 per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per le opere di ricerca e formazione e per la produzione esecutiva di opere straniere;
  • delle richieste definitive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e delle richieste pervenute nel 2021 per la distribuzione nazionale e per gli investitori esterni;
  • delle richieste relative all’eleggibilità culturale e alle idoneità al credito d’imposta.

 

Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo PEC delle singole comunicazioni di riconoscimento.

Si ricorda che il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’art. 6 del “D.M. tax credit produzione 2021”  e dell’art 3 del “D.M. altri tax credit 2021” .

Si specifica, inoltre, che i suddetti decreti non contengono le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.

Visualizza i decreti direttoriali contenenti l’elenco dei beneficiari e i relativi crediti d’imposta:

D.D. 28/01/2022 – IDONEITÀ – REP. 215

D.D. 28/01/2022 – ELEGGIBILITÀ CULTURALE – REP. 216

D.D. 28/01/2022- TAX CREDIT CONSUNTIVI – REP. 217

D.D. 28/01/2022 – TAX CREDIT PREVENTIVI – REP. 218

 

Fonte: ANICA
Leggi ...