Tredici: Netflix rimuove una controversa scena per via delle numerose polemiche

A distanza di circa due anni dal debutto di Tredici – in vista dei prossimi episodi – Netflix ha deciso di tagliare una controversa scena della prima stagione, i cui contenuti hanno causato parecchia indignazione sia sul web che tra gli esperti di prevenzione del suicidio.

Si tratta della sequenza – della durata di circa 3 minuti – in cui vediamo la protagonista Hannah Baker togliersi la vita. Le immagini originali mostravano infatti la giovane guardarsi allo specchio, per poi entrare nella vasca da bagno e tagliarsi i polsi, prima di essere rinvenuta da sua madre priva di sensi.

Ad accendere le polemiche non sarebbe solo il contenuto particolarmente drammatico della sequenza, ma anche uno studio che mette in relazione un aumento del 30% del tasso di suicidi tra i giovani con il debutto della serie su Netflix. Pare infatti che questo incremento sia iniziato proprio a distanza di un mese dall’uscita di Tredici; un dettaglio che ha chiaramente messo in allarme la produzione e la stessa piattaforma streaming, considerando che lo scopo dello show era esattamente l’opposto. 

Netflix ha commentato così la sua decisione:

«Abbiamo sentito da molti giovani che Tredici li ha incoraggiati a parlare di problemi complessi come la depressione e il suicidio per chiedere aiuto, spesso per la prima volta nella loro vita. Mentre ci prepariamo a lanciare la terza stagione a fine estate, abbiamo seguito con attenzione il dibattito che circonda lo show. Così, su consiglio di esperti, inclusa la Dottoressa Christine Moutier, capo ufficiale medico dell’American Foundation for Suicide Prevention, abbiamo deciso con il creatore Brian Yorkey e i produttori di rimontare la scena in cui Hannah si toglie la vita nella prima stagione.»

La nuova sequenza dovrebbe mostrare solo la giovane che si guarda allo specchio, per poi essere rinvenuta da sua madre; in sostanza quindi, sparirebbe tutta la parte in cui si taglia i polsi. Netflix ha fatto sapere, inoltre, che si preoccuperà di bloccare la diffusione di qualsiasi fonte pirata che tenterà di riproporre online la vecchia scena, come spesso avviene in casi simili.

Cosa ne pensate di questa decisione?

Fonte: Variety

L'articolo Tredici: Netflix rimuove una controversa scena per via delle numerose polemiche proviene da Best Movie.

Fonte: Bestserial – Best Movie
Leggi ...