Al via il Festival di Cannes

Tutto pronto per il 69esimo Festival di Cannes partito in quarta stamani, 11 maggio, con un red carpet (come sempre) affollatissimo. A cominciare da Blake Lively, Kristen Stewart, Jesse EisenbergSteve Carell, interpreti di Café Society, il film di Woody Allen apre la manifestazione, con la fotografia del premio Oscar Vittorio Storaro. Fuori concorso, come da copione (forse Woody non ama la competizione? O non sopporta lo stress della gara?): nel 2005 con Match point, nel 2008 con Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, con Vicky Cristina Barcelona nel 2010. Quanto ad aperture del Festival, invece, Woody Allen può vantare ormai  la numero tre. La prima fu nel 2002 con Hollywood ending, la seconda nel 2011 con Midnight in Paris: il film fece un po’ arrabbiare i francesi, che si videro raccontati con troppi luoghi comuni (almeno secondo loro).

Saranno quattro i film nostrani. Si parte alla grande con la Quinzaine des Réalisateurs dove aprirà Marco Bellocchio con Fai bei sogni, tratto dal romanzo di Gramellini, poi ci saranno nella stessa sezione Claudio Giovannesi con Fiore e La pazza gioia di Paolo Virzì. Infine, nella sezione Un certain regard ritroveremo Stefano Mordini che presenterà Pericle il nero con Riccardo Scamarcio.

La selezione dei film in concorso al Festival di Cannes 2016 è estremamente varia, è presente il cinema americano, quello europeo e anche quello asiatico è rappresentato. E mentre attendiamo di vederli al cinema sul grande schermo ecco l’elenco dei film in concorso a Cannes 69, sono ben 20, che verranno premiati il 22 maggio con la Palma D’oro e da una giuria che anche quest’anno si supererà in termini di nomi. Il Presidente di Giuria sarà George Miller che lo scorso anno è stato presente in scena per presentare “Mad Max: Fury Road”. A completare il pacchetto della giuria ci saranno Naomi Kawase e Laurent Lafitte oltre a Mads Mikkelsen, Donald Sutherland, l’italiana Valeria Golino, Kirsten Dunst e Vanessa Paradis.

I FILM IN CONCORSO:

Toni Erdmann Maren Ade
Julieta Pedro Almodovar
American Honey Andrea Arnold
La fille inconnué fratelli Dardenne
Personal shopper Olivier Assayas
Juste la fin du monde Xavier Doland
Ma luote Bruno Dumont
Paterson Jim Warmish
Rester Vertical Alain Guiraudie
Aquarius Kleber Mendoça
Mal de pierres Nicole Garcia
Moi, Daniel Blake Ken Loach
Ma’ rosa, Brillante Mendosa
Bacalaureat Cristian Mongiu
Loving Jeff Nichols
The Last face Sean Penn
Agassi Park Chan Wook
Elle Paul Verhoeven
Sieranevada Cristi Puiu
The Neon Demon Nicolas Windig Refn

Dodici giorni intensi per gli appassionati del grande cinema, giornate ricche di proiezioni, interviste, photocall e arrivi mirabolanti sulla Croisette. Del resto è ormai tradizione che nel mese di maggio la città francese cambi volto e apra le sue porte all’élite del mondo del cinema ed attori e registi raggiungeranno nuovamente Cannes per l’edizione 69 che sarà, ne siamo certi, unica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *